HomePrecari della Scuola#?Supplenze avente titolo?, il punto del dott. Max Bruschi

#?Supplenze avente titolo?, il punto del dott. Max Bruschi

Pubblichiamo su InformazioneScuola.it il punto sulle supplenze redatto e pubblicato sul proprio profilo Facebook dal dott. Max Bruschi.

Provo a fare uno schema riassuntivo e conforme alle norme, anche alla luce dell’ottima comunicazione fatta in conferenza di servizio ai DS della Lombardia, rispetto alla tipologia di supplenze e alla “qualità” degli aventi titolo. Naturalmente, si tratta di una analisi della situazione personale, che spero possa essere di aiuto soprattutto ai DS.

Tipologia delle supplenze
1. Posti residuali da fase 0, fase A e fase B privi di titolare. Il posto è a tutti gli effetti vacante e disponibile, dunque le supplenze sono al 31 agisto.
2. Posti residuali da fase 0, A e B che hanno il titolare che però ha DIFFERITO la presa di servizio. Il posto è vacante, le supplenze sono sino al termine delle lezioni.
Aventi titolo ?#?graduatoriediistituto?, posto comune.
1. Se la scuola non è oggetto di dimensionamento, le supplenze SONO assegnate DEFINITIVAMENTE da I o II fascia.
2. Se la scuola è oggetto di dimensionamento, sono assegnate sino all’avente diritto.
3. Le supplenze da III fascia sono assegnate COMUNQUE sino all’avente diritto, con precedenza all’aspirante INSERITO in III fascia in possesso del titolo di abilitazione. Riporto il caso specifico: Una supplenza da assegnare, graduatoria composta da
1. Tizio 70 punti
2. Caio 60 punti che ha reso noto il titolo di abilitazione
3. Sempronio 50 punti
4. Nevio 40 punti che ha reso noto il titolo di abilitazione.
La supplenza va a Caio.
NON SI ASSEGNA LA SUPPLENZA DA MAD DI PERSONALE ABILITATO, se non in assenza di aspiranti in tutte le fasce. Il mio consiglio, visto lo slittamento del sistema, è di trasmettere via PEC alle scuole ove si è inseriti nelle GI con l’abilitazione la “stampata” del modello A4, sino a quando lo stesso non sarà visibile, salvo diverse istruzioni alle scuole da parte degli AT.

Aventi titolo #graduatoriediistituto sostegno.
Si scorre in primo luogo il personale già presente in graduatoria con il titolo dichiarato a suo tempo. In secondo luogo, il personale presente nelle GI che ha dichiarato il titolo successivamente. In terzo luogo, si chiama dalle GI vicioniori sino all’intera provincia.
IN QUARTO LUOGO, PRIMA DI RISCORRERE LE GRADUATORIE DEL PERSONALE PRIVO DI TITOLO, SI RICORRE TASSATIVAMENTE ALLE MAD.

Sulle supplenze già assegnate, c’è purtroppo poco da fare. Se la comunicazione del possesso del titolo di abilitazione/specializzazione è avvenuta successivamente alla stipula dei contratti, occorre attendere la pubblicazione delle graduatorie di istituto definitive. In caso di diniego del DS pur in presenza di personale abilitato/specializzato, le supplenze sono “a rischio”. In linea di diritto, l DS può revocare in autotutela procedendo a nuova assegnazione; l’aspirante può in prima istanza presentare reclamo ai fini dell’autotutela, e in caso di diniego può imbarcarsi in un contenzioso che, personalmente, non mi sento di consigliare, viste le tempistiche e che comunque si tratta di posti sino all’AD. Il problema è che neppure l’abilitato/specializzato è, sulla base della norma “l’avente diritto”, che sarà individuato solo all’atto delle GI definitive.
Il lato parzialmente positivo, è la luce in fondo al tunnel… e cioè che il problema di quest’anno non si dovrebbe ripetere il prossimo, visto che le funzioni ora ci sono. Magra consolazione, ma visto che l’obiettivo è la “messa a regime” di un sistema più equo e funzionante, mi si consenta di guardare l’acqua nel bicchiere.
PS. Conosco bene, comprendo e sono empatico con la delusione (per così dire) di molti di voi. Vi prego però di evitare le “intemerate”.