HomeLettere in RedazioneAbilitazione all'estero ed inserimento in graduatoria di istituto

Abilitazione all’estero ed inserimento in graduatoria di istituto

Sett.le  redazione informazione scuola,
Sono una violinista di 26 anni.  Ho conseguito il diploma di strumento nell’ottobre del 2013 e solo quest’inverno è stato riconosciuto come laurea di II livello (legge “Mille Proroghe”) avendo anche la maturità (liceo artistico). A tal motivo non sono iscritta in nessuna graduatoria scolastica (al Miur mi avevano detto che con la Laurea di I livello non potevo accedere a nessuna graduatoria). Ho deciso di continuare a studiare lo strumento per partecipare alle audizioni bandite dalle orchestre e per questo avrei intenzione  di frequentare corsi di perfezionamento come  negli anni passati  ma, data l’attuale situazione dei teatri italiani , la professione si è rivelata una strada difficile.  A tal motivo eviterei di accantonare il discorso riguardante l’insegnamento nelle scuole; essendo impossibilitata a concorrere per il prossimo TFA (se mai uscirà), prepararsi al concorso abilitativo (Buona Scuola) è l unico percorso possibile e significherebbe acquisire almeno 24 crediti in “Discipline antropo – psico- pedagogiche” e “Metodologie e Tecnologie didattiche” (dove? solo università telematiche bandiscono master attinenti a tali materie) . L’altra strada è quella di ottenere l’abilitazione all’estero (ad esempio in Romania). Che cosa mi consigliate di fare?
RingraziandoVi anticipatamente per la Vs. disponibilità invio cordiali saluti.

Lettera Firmata

Gentile lettrice,

come Lei stessa ha evidenziato, per partecipare al concorso occorre l’abilitazione all’insegnamento, abilitazione che si consegue attraverso i classici TFA a numero chiuso organizzati dalle università italiane. Questa è la via italiana.

L’abilitazione all’estero sta diventando una sorta di strada preferenziale, addirittura pare non sia richiesta nemmeno la frequenza, basta pagare e partecipare agli esami. Come può benissimo immaginare, Noi di InformazioneScuola.it siamo per la via, anche se tortuosa e discutibile, italiana. Le scorciatoie non ci sono mai piaciute perchè  dannose per la qualità della nostra Istruzione già martoriata dai pesanti tagli.

Il consiglio dunque che Le diamo è intanto di inserirsi nelle graduatorie di istituto che saranno riaperte ed aggiornate nel 2017 e contemporaneamente di abilitarsi attraverso un corso TFA per poi partecipare al concorso.