HomeScuolaAddio alla DAD, arriva la DDI: Didattica digitale integrata

Addio alla DAD, arriva la DDI: Didattica digitale integrata

Il nuovo anno scolastico inizia con un’importante novità: tramonta la DAD (Didattica a Distanza) e fa il debutto la DDI (Didattica Digitale Integrata).

In pratica viene regolamentata tutta l’attività didattica della scuola da svolgere online, in soldoni viene istituzionalizzata. Nulla più viene lasciato al caso. Le scuole hanno avuto tutto il tempo necessario per organizzarsi.

Con la DDI, così come per la didattica in presenza, saranno segnate le assenze e gli studenti, e i docenti, dovranno eventualmente giustificarle.

Le scuole dovranno verificare e monitorare i collegamenti degli studenti e in caso di difficoltà relative alla connessione / utilizzo degli strumenti per la didattica a distanza, dovranno intervenire per superarle.

Il Ministero dell’Istruzione ha provveduto ad inviare alle istituzioni scolastiche le risorse necessarie per dotare gli alunni meno abbienti degli strumenti informatici per garantire loro il collegamento alla DDI.

Criteri e modalità di adozione della DDI (Didattica digitale integrate)

Le scuole dovranno adottare le piattaforme da utilizzare per lo svolgimento della DDI Didattica digitale integrate.

Le piattaforme digitali in dotazione alle scuole sono le seguenti:

• Il registro elettronico con le sue funzioni.
  • La Google Suite for Education (o GSuite).
  • La GSuite in dotazione è associata al dominio della scuola e comprende un insieme di applicazioni sviluppate direttamente da Google, quali Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom, o sviluppate da terzi e integrabili nell’ambiente, alcune delle quali particolarmente utili in ambito didattico.

E’ vietato, invece,  l’utilizzo di whatsapp o di altre chat.

Strumenti per la DDI e i testi per prepararsi al concorso ordinario 2020