HomeATAAggiornamento ATA: collaboratori scolastici

Aggiornamento ATA: collaboratori scolastici

Ultime Notizie Scuola – Aggiornamento ATA, i corsi per i collaboratori scolastici

Come diventare collaboratore scolastico

Il piano nazionale di formazione previsto dalla legge 107/15 non riguarda solo il personale docente ma anche il personale ATA.

Proprio in questi giorni gli USR stanno predisponendo il piano regionale per poi coinvolgere il personale delle singole istituzioni scolastiche, tale formazione è tuttavia rivolta al personale di ruolo, il personale precario in questa fase viene esonerato dalla formazione.

Le risorse messe a disposizione dal MIUR per la formazione regionale non sono molte tuttavia gli USR si concentreranno su alcuni aspetti ritenuti fondamentali per migliorare la professionalità dei collaboratori scolastici.

I campi scelti sono:

• accoglienza, vigilanza, comunicazione
  • assistenza alunni con disabilità
  • partecipazione alla gestione emergenza

I corsi dovranno concludersi entro il prossimo settembre, con molta probabilità si terranno già a maggio e a giugno.

Le scuole entro novembre dovranno rendicontare agli USR per ricevere i fondi per pagare i formatori.