HomePrecari della ScuolaAggiornamento delle graduatorie della scuola: ecco le regioni migliori

Aggiornamento delle graduatorie della scuola: ecco le regioni migliori

Per l’aggiornamento delle graduatorie della scuola, i precari cercano le regioni migliori dal punto di vista delle opportunità di di lavoro grazie ad un incarico annuale oppure di lavorare con le supplenze brevi.

la foto riprende una maestra in classe

Sono le regioni del Nord ad offrire maggiorni opportunità ai precari della scuola

La domanda che spesso arriva in Redazione è la stessa di sempre: quali sono le regioni che offrono maggiori opportunità di lavorare nella scuola?

Rispondere in questo preciso momento ̬ assai semplice, la risposta si complica quando invece si entra nella fase operativa di aggiornamento delle graduatorie poich̬ Рcome ̬ facile comprendere Рle variabili che entrano in gioco sono infinite.

Dove sono le graduatorie esaurite?

Quest’anno, a differenza dei precedenti, il numero di precari che è riuscito ad ottenere un incarico grazie alle graduatorie esaurite è stato consistente, complice anche il caos scuola derivato dalla legge 107/15, tuttavia le regioni che hanno maggiorni necessità di reperire docenti sono: il Veneto, la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia e la Liguria.

In testa si colloca la regione Lombardia che registra un vuoto in organico di oltre 22 mila docenti, segue poi la regione Veneto con un vuoto di 7 mila docenti. Oggi – come abbiamo già detto – questi posti sono coperti dai docenti che si sono candidati con la domanda di messa a disposizione.

Informazione Scuola è stata fra le prime ad invitare i precari ad utilizzare lo strumento ed ha realizzato uno speciale ancora presente sul portale.

In futuro si lavorerà ancora con la messa a disposizione?

Probabilmente si.

Tuttavia occorre tener conto del nuovo reclutamento al vaglio del governo che stravolgerà radicalmente le modalità di assunzione nella scuola, anche se la delega prevede una fase transitoria che tratteremo in maniera dettagliata in un prossimo articolo.