HomePrecari della ScuolaAggiornamento delle graduatorie di istituto: si potrĂ  scegliere la provincia o l'ambito?

Aggiornamento delle graduatorie di istituto: si potrĂ  scegliere la provincia o l’ambito?

Il prossimo aggiornamento delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia è ormai vicino. I precari si domandano se potranno scegliere l’ambito oppure la provincia.

Aggiornamento delle graduatorie di istituto: scelgo ambito o provincia?

Aggiornamento delle graduatorie di istituto 2017/2020: il MIUR convoca i sindacati

I precari che dovranno aggiornare le graduatorie di istituto e chi dovrĂ  iscriversi per la prima volta si troverĂ  a fare i conti con la scuola riformata, ovvero quella suddivisia in ambiti.

Ogni provincia – come ormai sappiamo è divisa in due o in piĂ¹ ambiti. I precari dunque dovranno (per inserirsi in graduatoria) scegliere l’ambito, la singola istituzione scolastica oppure l’intera provincia?

Sono domande alle quali oggi non è possibile rispondere, tuttavia il MIUR potrebbe seguire la linea adottata per la mobilità 2017 ovvero quella della scelta delle singole istituzioni scolastiche e a seguire quella degli ambiti.

Iscrizione alle graduatorie di istituto, un esempio di scelta

Facciamo un esempio: un docente di Italiano potrebbe indicare un elenco di 3/5 istituzioni scolastiche della provincia in modo da esprimere una sorta di preferenza e a seguire, per completare la scelta, questo, a nostro parere, garantirebbe la libertĂ  di scelta, ovviamente siamo nel campo delle ipotesi, tuttavia, vista la riapertura delle graduatorie di istituto, inevitabilmente fra non molto ci troveremo a dover discutere di scelta fra ambito, provincia e istituzioni scolastiche.

Intanto il MIUR ha reso note le tabelle valutazione titoli

A dimostrazione che si sta lavorando all’aggiornamento delle graduatorie di istituto, il MIUR ha reso note le tabelle valutazione titoli.

La tabella A riguarda la seconda fascia

La tabella B riguarda la terza fascia