HomePrecari della ScuolaAGGIORNAMENTO GRADUATORIE 2017: come incrementare il punteggio e scalare posizioni

Ultime Notizie: Scalare le posizioni in graduatoria, si può, basta pagare!

la foto di una docente precaria

In fase di aggiornamento delle graduatorie del 2017, il candidato già iscritto può incrementare il punteggio attraverso una serie di corsi o master, vale lo stesso anche in caso di inserimento in graduatoria dei nuovi iscritti.

Nell’articolo precedente vi abbiamo descritto come vanno calcolati i punti dei servizi prestati nelle scuole, in particolare quando questi servizi non sono annuali ma spezzoni di supplenze maggiori di 16 giornate lavorative.

Oggi, nostro malgrado, sintetizziamo tutte le altre possibilità messe a disposizione e previste dal DM 308 del 15 maggio 2014, ovvero i percorsi formativi che consentono di incrementare di 20 punti il punteggio per i candidati inseriti nella II fascia di istituto e di 17 per quelli inseriti in III fascia.

Va precisato che i corsi, le certificazioni e i Master non sono gratuiti pertanto è giusto che i precari ne tengano conto, poiché alcuni sono particolarmente costosi.

Quanti punti si incrementano con i master universitari?

Con i Master universitari di I livello di 1500 ore 60 CFU, così come stabilito dal DM 308, si possono acquisire 3 punti per ogni Master che si dividono in:

Master sui Bisogni Educativi Speciali (BES) 3 PUNTI
Master sui Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA) 3 PUNTI
Master sulla didattica dell’Italiano agli stranieri (L2) 3 PUNTI
Master sulle Metodologie didattiche per una BUONA SCUOLA 3 PUNTI

I corsi di perfezionamento quanti punti offrono?

I Master non sono l’unica opportunità, ad offrire altri punti vi sono i famosi corsi di perfezionamento a pagamento, anche loro di 1500 ore e 60 CFU. Offrono gli stessi corsi dei Master e garantiscono lo stesso punteggio.

Corso di perfezionamento sui Bisogni Educativi Speciali (BES) 3 PUNTI
Corso di perfezionamento sui Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA) 3 PUNTI
Corso di perfezionamento sulle tecnologie per l’informazione e la comunicazione TIC 3 PUNTI
Corso di perfezionamento sulle Metodologie didattiche per una BUONA SCUOLA 3 PUNTI

Ad offrire altri punti vi sono le varie certificazioni informatiche come ad esempio l’uso della LIM, dei Tablet ed altro ancora, basta pagare!