Iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023 è possibile farlo dal 4 al 28 gennaio

Iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023,  dal 4 al 28 gennaio sarà possibile iscrivere i propri figli a scuola, vi proponiamo una guida dettagliata che vi guiderà passo passo.

Il modulo di domanda è già disponibile ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale mediante l’applicazione internet “Iscrizioni on line” collegandosi al sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Per accedere al portale è necessario il possesso di identità digitale: SPID, CIE o eIDAS.

Le iscrizioni on line riguardano solo gli alunni che si iscrivono alle classi prime (della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado), in alcune regioni è possibile iscriversi anche a un CFP, le regioni che hanno aderito alle Iscrizioni On Line per i CFP sono: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Non è prevista l’iscrizione on line per le scuole dell’infanzia le iscrizioni devono essere effettuate direttamente presso la segreteria della scuola prescelta le istruzioni sono contenute in una mini guida presente sul sito istruzione.

https://www.istruzione.it/iscrizionionline/come-compilare-e-inoltrare.html

Il menu principale del portale è composto dalle voci:
• Home: riconduce sempre a questa pagina principale.
• Nuova Domanda: apre la funzione di inserimento della domanda.
• Guida: visualizza la guida per la corretta compilazione della domanda.
• Assistenza: consente l’invio di un’email per la richiesta di supporto.

Per compilare la domanda di iscrizione si deve cliccare sul pulsante “Nuova domanda”.

La domanda si articola in quattro sezioni:

Dati alunno

Dati famiglia

Dati scuola

Conclusione

Per accedere al modulo di domanda d’iscrizione bisogna cliccare sul pulsante “Accedi al servizio” e utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS.

Il servizio sarà disponibile a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 fino alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022, 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.
Le domande possono essere compilate in tempi diversi, è possibile interrompere la compilazione, salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

La domanda inoltrata non può essere modificata

solo cliccando sul pulsante “Inoltra” si conclude la procedura, la domanda viene trasmessa alla scuola destinataria dell’iscrizione e resa visibile alla scuola di partenza, si possono inserire 3 scelte, la domanda viene inoltrata alla prima scuola scelta, le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno considerate solo nel caso in cui la prima scuola non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.

La domanda, una volta inoltrata, non può essere modificata, per apportare delle modifiche o annullarla è necessario contattare la scuola destinataria, la quale potrà restituire l’istanza online, attraverso il portale delle iscrizioni.

La restituzione della domanda può essere richiesta entro i termini di presentazione 28 gennaio 2022, dopo la modifica si può procedere a un nuovo inoltro.

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate da parte dei genitori presentando alla scuola di iscrizione la certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Scuola in Chiaro

è il servizio messo a disposizione delle famiglie per consultare e confrontare velocemente i codici, i dati, i plessi delle scuole scelte e tutti gli indirizzi di studio attivi.

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato a ogni istituzione scolastica un QR Code al quale sono associati tutti i plessi e tutti gli indirizzi di studio attivi, secondo i gradi di istruzione, il QR Code è disponibile anche su “Scuola in Chiaro”, all’interno della scheda di ogni istituto principale.

Basterà avviare il programma di lettura del QR Code; inquadrare con la fotocamera del proprio dispositivo il QR code e si avranno a disposizione una serie di informazioni utili sulle scuole di interesse, i dati principali dell’istituto, servizi, servizi web, quadri orari, dati estratti dal PTOF e di verificare percorsi e mezzi pubblici con i quali raggiungere la scuola scelta.

Supporto alle famiglie

Tutte le scuole sono in grado di offrire supporto alle famiglie nella fase di compilazione della domanda, oltre che le segreterie hanno a disposizione una funzione che consente di inserire la domanda on line per conto della famiglia.

L’iscrizione a una sezione di scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale prevede che l’alunno superi una prova attitudinale per essere accolta.

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia, alle scuole della Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici, alla terza classe dei percorsi dell’istruzione tecnica – indirizzo Trasporti e Logistica, percorso sperimentale Conduzione del mezzo navale / Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (CAIM/CAIE), al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici
del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”, ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena, agli alunni in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
Per le iscrizioni sopraelencate, si fa riferimento alle indicazioni generali contenute nella nota delle iscrizioni. https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/m_pi.AOODGOSV.REGISTRO+UFFICIALE%28U%29.0029452.30-11-2021.pdf/2419f781-fadb-07c9-9a8e-38db00ee41a3?version=1.0&t=1638266020051 .
Sempre sul portale delle iscrizioni online è possibile avvalersi di “iolly”, un assistente virtuale il quale potrà essere di aiuto nella compilazione della domanda all’interno dell’area riservata.

Il Miur mette a disposizione degli utenti per chiarimenti relativi all’abilitazione e alla compilazione della domanda il numero +39 080 9267630 disponibile, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Massimo S.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui

Ultime Notizie

InformazioneScuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click. A differenza d'altri non abbiamo sponsor di nessun tipo e nemmeno padrini.