ASSEMBLEA DEI LAVORATORI DELLA SCUOLA SU MANCATO PAGAMENTO DELLE FERIE NON GODUTE CONTRO LO SMANTELLAMENTO DEL CONTRATTO NAZIONALE

 
16 DICEMBRE 2013 ore 17,00
C/O CHIAMAMILANO, VIA LAGHETTO 11 – MILANO
 
Dopo la buona riuscita del presidio tenutosi il giorno 5 dicembre sotto la Ragioneria Territoriale dello Stato di Milano per protestare contro la mancata monetizzazione delle ferie non godute nel corso dell’a.s. 2012/13, in completa violazione dell’art. 36 della Costituzione, frutto dell’iniqua “spending review” varata dal Governo Monti (art. 5 comma 8 DL n. 95/2012, convertito in legge 135/2012) e dalla sua illegittima estensione retroattiva ad opera del Ministero dell’Economia e delle Finanze  (Nota MEF n. 72696 del 4/9/13) è ancor più necessario intensificare la lotta e dimostrare che i lavoratori della scuola statale non sono più disposti a subire passivamente la serie continua di attacchi che, dall’epoca Gelmini all’era Carrozza, non hanno avuto altro scopo che distruggere l’istruzione pubblica, dequalificare il lavoro dell’insegnamento e appiattire la formazione degli studenti sugli inutili – e in larga parte errati – test INVALSI.
La battaglia contro il furto delle ferie si inserisce nella più generale lotta in difesa del Contratto Nazionale preso di mira in questi anni da entrambi gli schieramenti parlamentari con innumerevoli provvedimenti o progetti di riforma peggiorativi (Legge Brunetta, mancato rinnovo, taglio delle indennità, blocco degli scatti di anzianità, aumento delle ore e dei carichi di lavoro e delle mansioni a parità di stipendio, tentativo di diversificare la retribuzione dei docenti sulla base essenzialmente dell’andamento dei test invalsi).
Il Coordinamento lavoratori della scuola “3 ottobre” di Milano è convito della necessità di proseguire direttamente la lotta, in primis contro il furto delle ferie, non affidandosi solo a ricorsi individuali dagli esiti incerti ma affiancando alla via giudiziaria una campagna di mobilitazione di piazza estesa e nazionale che coinvolga lavoratori precari e di ruolo, docenti e personale ATA.
Per organizzare in maniera più efficace la lotta anche qui a Milano si convoca il
ASSEMBLEA PUBBLICA DEI LAVORATORI DELLA SCUOLA
16 DICEMBRE 2013 ALLE ORE 16
C/O CHIAMAMILANO, VIA LAGHETTO 11 – MILANO
I NOSTRI DIRITTI CONTRATTUALI NON SI TOCCANO!
GIU’ LE MANI DALLE FERIE
Coordinamento Lavoratori della scuola “3 Ottobre” – Milano

Ultime Notizie

Informazione Scuola, l'informazione della scuola libera. A differenza di altri non abbiamo sponsor di nessun tipo e nemmeno padrini.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *