HomeComunicato StampaAssunzioni e risorse per la scuola, ecco tutti i numeri

Assunzioni e risorse per la scuola, ecco tutti i numeri

A comunicarlo è la stessa ministra Azzolina, ancora una volta si serve della sua pagina Facebook dove scrive:
“Il Consiglio dei Ministri di ieri sera è stato molto importante per il mondo della scuola. Ci sono delle novità che vi invito a condividere.

È stato dato il via libera all’autorizzazione all’assunzione a tempo indeterminato di 97.223 unità tra docenti, personale educativo, ATA e dirigenti scolastici.

Nel dettaglio, l’autorizzazione prevede che si possano assumere:

• 84.808 unità di personale docente;
• 472 unità di insegnanti di religione cattolica;
• 91 unità di personale educativo;
• 11.323 unità di personale ATA, di cui 532 destinate alla trasformazione a tempo pieno di contratti a tempo parziale e 11 a tempo parziale;
• 529 dirigenti scolastici (458 assunzioni da scorrimento della graduatoria del concorso del 2017, 29 dalla graduatoria del 2011 e 42 per trattenimenti in servizio).

Inoltre, con l’approvazione del Dl Agosto il Consiglio dei Ministri ha autorizzato lo stanziamento di ulteriori 1,3 miliardi di euro per la ripresa di settembre che, sommati agli oltre 1,6 miliardi del Decreto Rilancio, portano le risorse per la riapertura di settembre a un totale di oltre 2,9 miliardi di euro. In particolare, questo stanziamento sarà impiegato per ulteriore organico, affitto di spazi, risorse per gli Enti locali.

È stato inoltre prorogato il termine di vigenza delle graduatorie comunali finalizzate alle assunzioni del personale scolastico, educativo e ausiliario destinato ai servizi educativi e scolastici gestiti direttamente dai Comuni.

Ringrazio il presidente del Consiglio e tutti i ministri coinvolti per il lavoro che stanno facendo per il ritorno a scuola in presenza e sicurezza. Un obiettivo condiviso che, come ha detto lo stesso Conte ieri sera, coinvolge per la sua complessità tutto il Sistema Italia, non solo la sottoscritta”.

I libri per prepararsi al concorso straordinario 2020