ATA – Collega maleducato e sfaticato ci offende, come possiamo difenderci?

Buongiorno, sono una collaboratrice a tempo determinato. Vi scrivo perché da settembre ho a che fare con un collega, che ha preso il ruolo quest’anno, che è davvero un problema. Non ha alcuna voglia di fare il suo lavoro. Ha un ordine di servizio come tutti noi, ma non svolge le sue mansioni. Fa letteralmente come gli pare, esce da scuola, rientra, senza badggiare, senza autorizzazione.. è sempre ovunque, tranne che sul suo piano a fare sorveglianza. Non pulisce e, oltretutto, ha il coraggio di lamentarsi perché fa troppo… Ma, la cosa più grave è che offende e molestia verbalmente i suoi colleghi, noi, che invece abbiamo una coscienza e un senso di responsabilità e dovere. Noi che semplicemente svolgiamo il nostro lavoro, che collaboriamo come è giusto fare. Noi, che per questo veniamo definite, bavose, leccaculo e altre volgarità che non sto qui a ripetere. Come si fa ad andare a lavoro a queste condizioni? Come è possibile che una persona così non possa essere licenziata, mentre tanti stanno a casa e pagherebbero oro per una supplenza, anche breve?!? Vi prego, ditemi che esiste una legge, che a questo mondo ancora in un po’ di giustizia si può sperare.
Grazie e scusate lo sfogo.
Spero che possiate darmi buone notizie, o almeno buoni suggerimenti.

Francesca.

Collaboratore scolastico offende i colleghi, cosa fare?

Gentile Francesca, la prima cosa che dovete fare è segnalare tutto sia al Dirigente Scolastico e sia al DSGA. Se non accade nulla e se siete oggetto di insulti e di diffamazione querelate il soggetto alle autorità competenti. In questi casi è la giustizia ordinaria che vi tutela.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter

Ultime Notizie

InformazioneScuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click. A differenza d'altri non abbiamo sponsor di nessun tipo e nemmeno padrini.