HomeScuolaATTENZIONE - Legittimo il licenziamento dell'insegnante che critica l'Istituto

ATTENZIONE – Legittimo il licenziamento dell’insegnante che critica l’Istituto

Corte di Cassazione – sentenza 6 novembre 2013, n. 24989

Legittimo il licenziamento di un’insegnante per aver affermato, parlando con alcuni genitori, che l’Istituto presso il quale lavorava era notevolmente inadeguato e che le insegnanti erano didatticamente impreparate sotto ogni profilo, suggerendo anche di iscrivere gli alunni altrove. Tali comportamenti sono stati qualificati come integranti una violazione dei doveri fondamentali ed elementari di fedeltà e correttezza che gravano su un lavoratore in quanto in alcun modo possono essere ricondotti a una legittima critica anche dell’operato del datore di lavoro per la loro offensività e per i termini utilizzati.

Letterina ASASI