HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneAttivazione dei licei ad indirizzo sportivo dall’anno scolastico 2014/2015

Attivazione dei licei ad indirizzo sportivo dall’anno scolastico 2014/2015

Prot.AOODPIT n.270
Ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali LORO SEDI Ai Dirigenti scolastici delle scuole paritarie LORO SEDI
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione
Roma, 1.2.2013
Oggetto: Attivazione dei licei ad indirizzo sportivo dall’anno scolastico 2014/2015.
Questo Ministero con nota prot. n. 170 del 22 gennaio u.s., ha comunicato che il liceo ad indirizzo sportivo potrà essere attivato solo dall’a.s. 2014/2015, perché i tempi di approvazione e pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del relativo regolamento non sono compatibili con le iscrizioni e l’inizio delle operazioni finalizzate all’avvio dell’a.s. 2013/2014. Ovviamente tale precisazione vale anche per le scuola paritarie che sono tenute a conformarsi agli ordinamenti e alle disposizioni vigenti per le scuole statali.
Ciò posto, qualora le scuole paritarie, intendano attivare in via sperimentale, secondo il piano dell’offerta formativa, l’indirizzo sportivo per l’a.s. 2013/2014, potranno fare riferimento a quanto previsto dall’art. 10, comma 1, lettera c) del DPR 15 marzo 2010 , n. 89 (regolamento dei nuovi licei) che consente alle istituzioni scolastiche di utilizzare la quota del 20% del monte ore annuale, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle famiglie.
Altra possibilità, per attivare gli insegnamenti previsti dal liceo ad indirizzo sportivo, risiede nell’art. 10, comma 2, lettera c) del citato regolamento che consente alle istituzioni scolastiche di organizzare, attraverso il piano dell’offerta formativa, attività ed insegnamenti facoltativi coerenti con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo sportivo.
Si invitano le SS.LL. a voler comunicare la presente nota alle dipendenti scuole paritarie.
IL CAPO DIPARTIMENTO f.to Lucrezia Stellacci

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news