HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneAzzolina: nessun rischio per gli studenti, non perderanno l'anno

Azzolina: nessun rischio per gli studenti, non perderanno l’anno

La ministra Azzolina è intervenuta questa mattina a Radio 24. Oltre ad evidenziare le misure messe in campo dal ministero per scongiurare le infezioni da coronavirus, ha voluto sottolineare che gli studenti non corrono alcun rischio, nonn perderanno l’anno scolastico. “Voglio rassicurare i genitori e i ragazzi: il rischio che gli studenti possano perdere l’anno scolastico non c’è. L’ho ricordato poco fa a Radio 24. La task force del Ministero dell’Istruzione sta lavorando a un piano di didattica a distanza. Stiamo stanziando fondi specifici, abbiamo dei partner già attivi, gli Uffici Scolastici Regionali si stanno organizzando per la formazione dei docenti. C’è una scuola avanzata che si sta già muovendo. Molti istituti hanno già infrastrutture adeguate e operative per la didattica a distanza. Gli altri li supporteremo. Gli insegnanti non avranno trattenute dallo stipendio perché non sono a casa per malattia, ma per causa di forza maggiore. Le spese anticipate per le gite annullate saranno rimborsate e daremo risposte alle agenzie di viaggio con un decreto ad hoc: ne abbiamo parlato ieri con il ministro Gualtieri.
In questo momento la comunità scolastica sta mostrando maturità e collaborazione”.