HomeComunicato StampaAzzolina: raggiunto l'accordo con le parti sociali, ecco i punti salienti

Azzolina: raggiunto l’accordo con le parti sociali, ecco i punti salienti

Azzolina: “Abbiamo siglato l’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni sindacali sul documento del Comitato tecnico-scientifico con le misure per fare gli Esami di Stato del secondo ciclo in presenza e in sicurezza.

Ringrazio le parti sociali per la proficua collaborazione di questi giorni e voglio rassicurare i dirigenti scolastici che da parte del Ministero ci sarà pieno supporto in ogni fase di avvicinamento agli Esami.

?? Il Ministero dell’Istruzione avvierà un servizio di help desk per le istituzioni scolastiche che servirà a raccogliere quesiti e segnalazioni sull’applicazione delle misure di sicurezza e a fornire assistenza e supporto operativo anche di carattere amministrativo.

?? È previsto un Tavolo nazionale che verificherà che gli esami di Stato si svolgano in osservanza delle misure di sicurezza previste.

?? Il Comitato tecnico-scientifico potrà adottare ulteriori misure proporzionate all’evolversi della situazione epidemiologica.

?? Ci saranno infine tavoli di lavoro anche in ogni Ufficio Scolastico Regionale per monitorare la situazione territoriale con la collaborazione, oltre che dei Sindacati, anche degli Enti locali, dei Servizi di igiene epidemiologica, della Croce Rossa e della Protezione Civile operanti sul territorio.

Abbiamo raggiunto un risultato importante. Ora, da subito, dobbiamo lavorare in vista della ripresa di settembre, sempre con la collaborazione di tutti”.

CONCORSO SCUOLA 2020, ecco i testi per prepararsi