HomeComunicato StampaBlocco dei 5 anni per i neoimmessi in ruolo, respinto emendamento

Blocco dei 5 anni per i neoimmessi in ruolo, respinto emendamento

Abbiamo appreso che nell’indifferenza generale delle forze governative ( PD in particolare, LeU e IV) è stato respinto l’emendamento dell’On. Lorenzo Fioramonti ( gruppo misto ex 5 stelle) in commissione istruzione della Camera, in merito al blocco di 5 anni per tutti i docenti imessi in ruolo a partire dall’1.9.2020 a prescindere dalla graduatoria di immissione.

SBC da tempo ha esplicitato la sua posizione e fatto anche delle proposte per superare il vincolo della 159 e le ha rese note a tutte le parti politiche.

Siamo convinti che prima della battaglia legale ci sia ancora spazio per una battaglia politica in Parlamento e che il problema possa essere risolto anche in un altro provvedimento legislativo.

Non possiamo non esprimere tutto il nostro rammarico per la chiusura del Governo e del Ministero , l’arte del governare non solo è l’arte del possibile ma è l’arte del semplificare non del complicare e di rivedere gli errori compiuti ed eliminare ogni rigidità nei processi.

Siamo sicuri che il blocco, se resterà così come previsto dalla 159, ostacolera’ le immissioni in ruolo 2021/22 sia nella fase ordinaria sia in quella straordinaria degli accodamenti in altra Regione e della call veloce come è successo lo scorso anno. Noi abbiamo una Ministra che non impara nemmeno dagli errori commessi e le altre forze politiche non sono capaci di nessuna interdizione.

Per risolvere il problema di stabiizare i docenti al nord la politica dei blocchi è non solo fallimentare, come abbiamo sperimentato, ma controproducente, ci vogliono supervalutazioni degi anni di servizio e sgravi fiscali, altrimenti le scuole del Nord funzioneranno in eterno coni supplenti e con MAD o con insegnanti provenienti dall’estero.

Oppure si attendono i super contratti che potranno offrire i governatori del Nord all’interno dell’autonomia differenziata, ovviamente specchietto per le allodole, ma chi governa ci sta trasformando ovidianamente in allodole!

Libero Tassella SBC

Concorsi personale della scuola, TFA sostegno, le qualifiche e i test