HomeScuolaBuona scuola, ecco cosa รจ stato cancellato

Buona scuola, ecco cosa รจ stato cancellato

In campagna elettorale il M5S aveva promesso di cancellare la legge โ€œbuona scuolaโ€ di Renzi. Legge che aveva introdotto alcune – a nostro avviso – mostruositร  come lโ€™odiatissima chiamata diretta.

La legge, come รจ noto, non รจ stata abrogata, per farlo occorre emanarne unโ€™altra tuttavia qualcosa รจ stato giร  fatto. Alcuni degli aspetti piรน โ€œmostruosiโ€ sono stati soppressi.

A precisarlo ci pensa la senatrice Granato del Movimento 5 Stelle che scrive: โ€œPer la scuola, dopo 20 anni di devastazioni, abbiamo iniziato un percorso di risanamento di vecchie e nuove ferite che ci porterร  al recupero della credibilitร  dellโ€™istitituzione. Ancora cโ€™รจ tanto da fare, ma chi ben incomincia รจ giร  a metร  dellโ€™opera:

• addio chiamata diretta e ambiti territoriali;
  • sostituzione Alternanza scuola-lavoro con percorsi di competenze trasversali e orientamento con piรน che dimezzamento delle ore;
  • 2000 posti tempo pieno;
  • 120 docenti esonerati dal servizio per elaborare e trasmettere il piano nazionale scuola digitale;
  • assunzione degli educatori (attesa da 10 anni);
  • internalizzazione servizi di pulizia (attesa da quasi 20 anni) con assunzione di 12.000 ATA;
  • quasi 2 miliardi spesi in edilizia scolastica;
  • + 10 mln per nido e infanzia ;
  • ripristino ora di strumento licei musicali;
  • concorsi veloci e sistematici per tutti;
  • concorso dsga, atteso da 18 anni;
  • abrogazione comma 131 legge 107/15โ€.

Alcuni importanti segnali che se sommati allโ€™abolizione delle classi pollaio significherebbe unโ€™inversione di tendenza dopo anni ed anni di tagli allโ€™Istruzione italiana.