HomePrecari della ScuolaCarcasi insegnanti e ATA in Sicilia, scuola chiusa per mancanza di docenti

Carcasi insegnanti e ATA in Sicilia, scuola chiusa per mancanza di docenti

In Sicilia cercano insegnanti, la scuola è rimasta chiusa per carenza di docenti.

Può sembrare strano leggere una notizia come questa, tuttavia è tutto vero: anche in Sicilia cercano insegnanti e personale ATA, in particolare nelle isolette. A Ustica, in provincia di Palermo, una scuola è stata costretta a restare chiusa proprio per via della carenza del personale docente e dei bidelli.

La notizia è stata riportata dall’ANSA: “PALERMO – La scuola a Ustica non è ancora iniziata: i 115 alunni dell’istituto superiore, della scuola media, elementare e dell’infanzia sono rimasti a casa perché mancano il personale Ata e alcuni insegnanti. Non sono stati nominati i tre assistenti amministrativi mentre dei previsti sette collaboratori scolastici ce ne sono solo due. Con questi numeri i plessi non si possono aprire. “Si attende l’invio del personale del provveditore – spiegano dall’istituto comprensivo -. Certo, mancano anche insegnanti, ma al momento l’emergenza è il personale Ata”. Il mancato inizio dell’anno scolastico sull’isola ha scatenato le proteste dei genitori degli alunni che chiedono immediati interventi da Palermo”.

I collegamenti a volte non sempre garantiti causano gli stessi problemi anche a Lampedusa, dove spesso e volentieri le scuole non riescono a reperire il personale docente, in particolare non si trovano i supplenti temporanei perchè residenti in Sicilia e per pochi giorni rifiutano le supplenze nelle isole minori.

Le bellezze paesaggistiche di Ustica e di Lampedusa potrebbe rivelarsi mete ambite per i precari del Nord che vogliono fare un’esperienza lavorativa al Sud e viverla in un territorio praticamente incontaminato. Questi precari se interessati potrebbero candidarsi con la MAD, la domanda di messa a disposizione.