HomeStudentiChi era Alfred Nobel? Appunti per la scuola

Chi era Alfred Nobel? Appunti per la scuola

Alfred nobel Alfred Nobel è nato il 21 ottobre 1833 a Stoccolma, fu chimico e fisico la sua più grande invenzione è stata la dinamite che gli ha permesso di arricchirsi notevolmente. La sua invenzione nacque certamente non per intenti bellici ma per usi civili.

Nella sua breve vita, è morto a 63 anni, ha manifestato un grande interesse per l’arte, la letteratura le invenzioni scientifiche e la ricerca. Alfred Nobel fu anche autore di alcune opere letterarie, aveva una biblioteca di oltre 2000 libri. Durante la sua vita di scienziato e ricercatore ha registrato 350 brevetti in tutto il mondo, la maggior parte di essi erano diverse forme di esplosivi. Le sue invenzioni hanno trovato un largo uso sia nelle trivellazioni per la realizzazione di tunnel, come quello del del Gottardo, ma anche per l’estrazione del petrolio. Durante uno degli esperimenti sugli esplosivi perse la vita suo fratello. Oggi Alfred Nobel oltre che per le sue scoperte, viene ricordato ogni anno per il prestigiosissimo premio Nobel.

Dai suoi brevetti ricavò una fortuna enorme. Da queste ricchezze creò una fondazione che aveva lo scopo di distribuire premi in denaro a chi avesse reso, grazie alle sue scoperte, benefici all’umanità nel campo della Chimica, della Medicina, della Fisiologia, della Letteratura, della Fisica, della Pace. Per asseganre il Nobel per la Pace decise che il Comitato doveva essere eletto dal Parlamento norvegese. Diversi italiani negli anni sono stati insigniti del premio Nobel l’ultimo proprio quest’anno è stato assegnato per la Fisica al Prof. Giorgio Parisi, fisico teorico dell’università della sapienza di Roma e dell’istituto nazionale di fisica nucleare e vicepresidente dell’accademia dei Lincei.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui