HomeScuolaChi insegnerà TIC nei nuovi professionali e a scapito di chi?

Chi insegnerà TIC nei nuovi professionali e a scapito di chi?

I nuovi professionali prenderanno il via già dal prossimo anno, con i nuovi indirizzi. Le sorprese saranno diverse e alcune amare. Ancora una volta sembra che a delinearne l’identità non siano le esigenze formative di un Paese che ha bisogno di percorsi professionali validi, ma le piccole “lobby” che lottano per avere qualche ora in più nei nuovi quadri orario. Peggio ancora si deve far fronte a tutte quelle classi di concorso che rischiano di finire in esubero perchè “tagliate” a favore delle ore di attività tecnico-pratiche.

In un primo momento la riforma prevedeva appunto l’incremento delle ore laboratoriali, una sorta di ritorno al passato seppur non proprio dello stesso tenore. Si pensava all’aumento di 2/3 ore settimanali nel biennio e un paio nel triennio, oggi invece pare che si stia optando per il “salvataggio” di quelle discipline che hanno perso terreno negli ultimi anni e finite in esubero.

A chi andranno le ore di TIC?

i nuovi indirizzi - TIC

L’esempio concreto arriva dalle ore di TIC ( tecnologie dell’informazione e della comunicazione) che tornano a fare capolino nel biennio e nel triennio sia nei professionali, compresi gli alberghieri, e, a quanto pare, anche nei tecnici. Si tratterà di 3 ore settimanali nel primo biennio e 2 nel triennio (indiscrezioni  raccolte dalla Redazione). Tali ore saranno assegnati ai docenti teorici di Informatica e non agli ITP come si pensava in un primo momento. A fargli spazio saranno con molta probabilità le ore di Scienze Integrate, ma non solo, qualche ora sarà rosicchiata anche a quell’aumento di ore di laboratorio professionalizzante tanto sperato e appannaggio dei docenti tecnico pratici. In conclusione più si lavora ai nuovi quadri orario e più saranno le sorprese, ma come al solito l’obiettivo non sembra quello di riformarme un percorso di formazione estremamente utile al Paese, ma di rattoppare i danni fatti nel passato. Resta, invece, confermata la NON bocciatura nel primo biennio.