HomeScuolaCompetenze digitali: corso online gratuito per i docenti, la nota del MIUR

Competenze digitali: corso online gratuito per i docenti, la nota del MIUR

Competenze digitali, con la nota 4885 il MIUR da il via ad un corso gratuito per i docenti

Competenze digitali: corso online gratuito per i docenti, la nota del MIUR

Le competenze digitali ormai sono essenziali (o quasi) per essere al passo con i tempi e la scuola deve esserlo per non essere sommersa dalla competenze acquisite quasi in maniera naturale dai cosiddetti “nativi digitali”. E’ vero anche che un docente non deve essere uno smanettone, una sorta di “nerd” capace di conoscere a menadito le ultime diavolerie digitali, deve però essere un professionista capace e in grado di utilizzare le innovazioni digitali da utilizzare e sperimentare in classe.

Insomma la scuola deve essere al passo con i tempi.

Corso gratuito per i docenti per acquisite competenze digitali

Proprio per ridurre il gap il MIUR avvierà un corso online gratuito per i docenti, tale corso – così come si legge nella nota 4885, è organizzato con il supporto scientifico del Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica e l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico). Quest’anno siamo giunti già alla sesta edizione e riguarda principalmente i docenti dell’area matematica- scientifica- tecnologica della scuola secondaria di II grado, su tematiche di “Computer Science”.

Finalità del corso e competenze

I docenti che parteciperanno al corso acquisiranno competenze nello sviluppo algoritmico per la soluzione di problemi di varia difficoltà, problem solving, le competenze acqusite potranno poi essere utilizzate in classe. Ma oltre allo sviluppo algoritmico prepareranno gli studenti per le Olimpiadi Italiane di Informatica (OII).

Il corso sarà strutturato in 25 lezioni online su una piattaforma e-learning, i formatori saranno docenti universitari, il corso è a numero chiuso, potranno iscriversi solo mille docenti appartenenti all’area matematica – scientifica – tecnologica della scuola secondaria di II grado. Le iscrizioni si potranno fare da martedì 30 maggio 2017 ore 10.00 a giovedì 8 giugno 2017 alle ore 24.00.

Per iscriversi occorre collegarsi al form online