HomePrecari della ScuolaCONCORSO - Il PD boccia i ricorsi colpevoli di suscitare false aspettative

CONCORSO – Il PD boccia i ricorsi colpevoli di suscitare false aspettative

Il Partito Democratico non molla la presa. Nonostante i 20 mila ricorsi presentati dai precari non abilitati, mantiene salda la linea: “la legge è chiara, i ricorsi contro l’esclusione dei non abilitati dai concorsi sono inaccettabili”. A dichiararlo è il noto esponente del PD on. D’Ottavio.

La legge 107/15 ha infatti introdotto il “concetto” di abilitazione come strumento necessario per partecipare ai concorsi, rendendo parecchio tortuoso il percorso degli aspiranti docenti che per arrivare alla cattedra non solo dovranno sostenere un percorso abilitante PAS/TFA ma saranno costretti a sostenere e a superare un concorso.

“L’abilitazione – ha ricordato D’Ottavio – è il titolo che consente l’accesso poiché certifica lo svolgimento di un percorso finalizzato ad apprendere le metodologie didattiche necessarie per la trasmissione dei saperi già certificati dal titolo di laurea. Non si tratta, quindi, di una questione di titoli di studio acquisiti, ma di un percorso specifico richiesto per poter accedere proprio al concorso per l’ insegnamento”.
Usa parole durissime contro chi organizza i ricorsi, accusandoli di promuovere ricorsi infondati e capaci solo di suscitare false aspettative.
“Ma è mai possibile che in questo Paese, il nostro Paese – si chiede l’onorevole D’Ottavio –  ad un ricorso come questo, palesemente infondato, ma capace di suscitare aspettative in migliaia e migliaia persone si risponda così?”

“La legge – conclude il parlamentare PD – ha fatto una precisa scelta con la quale si è voluto ribadire che per diventare insegnanti è indispensabile aver conseguito uno specifico titolo abilitante. Pertanto, mi  auguro che tale impostazione venga rispettata e che, in tal modo, siano tutelati tutti quei docenti che in questi anni si sono impegnati per conseguire un titolo abilitante all’insegnamento”.