HomeConcorsi e TFACONCORSO - Prove in Inglese, cresce la preoccupazione e la protesta

CONCORSO – Prove in Inglese, cresce la preoccupazione e la protesta

Come abbiamo già anticipato, è in arrivo il concorso per la scuola. Concorso che sta preoccupando i precari perchè, oltre a richiedere una preparazione completa sulle mille sfumature che caratterizzano le classi di concorso, richiede anche competenze in lingua Inglese. Proprio su questo aspetto si stanno levando le proteste più accese. A protestare con maggior vigore sono i docenti di laboratorio, ma anche quelli delle disciplite tecnico-scientifiche. Ma vediamo come saranno strutturate le prove del concorso:
la prima prova sarà scritta e sarà strutturata con 8 domande a risposta aperta, fra queste due saranno appunto in lingua inglese. La prova si svolgerà solo al computer.
La seconda prova sarà orale. I candidati dovranno simulare una lezione e dovranno convincere la commissione esaminatrice dimostrando di padroneggiare la disciplina ma soprattutto devo dimostrare di essere in pieno possesso della metodologia utile per appassionare, coinvolgere e motivare la classe. Questo è l’aspetto più significativo del concorso, dovranno, inoltre, dimostrare di conoscere una lingua straniera, l’attenzione maggiore – come dicevamo all’inizio – riguarderà la lingua inglese.
I candidati in grado di dimostrare, attraverso una specifica certificazione, di avere competenze specifiche in lingue straniere avranno un punteggio aggiuntivo.