HomeConcorsi e TFAConcorso scuola 2022, ecco cosa studiare, le indicazioni del ministero

Concorso scuola 2022, ecco cosa studiare, le indicazioni del ministero

Entro il 2021 sarà emanato il dando del concorso della scuola 2022. Probabilmente, così come abbiamo già evidenziato, per partecipare alle prove del concorso non saranno richiesti i 24 CFU, secondo il ministro Bianchi sarebbero superati, basterà solo il titolo di studio come requisito di accesso.

Il concorso ordinario permetterà di assumere docenti teorici, docenti tecnico pratici (ITP) e docenti di sostegno.

Per quest’ultimi è necessaria specializzazione sul sostegno e probabilmente per loro sarà previsto un percorso breve per colmare il vuoto in organico.

Cosa devono studiare i candidati per superare il concorso scuola 2022?

Intanto la prova scritta si svolgerà al PC (Computer Based), le domande saranno probabilmente 100. Il candidato dovrà dimostrare di conoscere la disciplina che insegna, ma soprattutto dovrà conoscere l’organizzazione scolastica, la legislazione scolastica e probabilmente sarà a chiamato a rispondere anche sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. Dovrà dimostrare di possedere adeguate competenze didattico-pedagogiche, in relazione alle finalità e agli obiettivi delle Indicazioni nazionali.

Le indicazioni del ministero su cosa studiare per superare le prove del concorso

IL candidato deve conoscere il contenuto delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici, deve saper programmare una UDA, deve essere in grado di progettare una griglia di valutazione. Deve essere in grado di utilizzare al fine didattico le tecnologie applicate alla didattica. Il candidato deve essere in grado di garantire l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali (disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con BES non certificati); ai disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico; alle linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Ma sono solo alcuni degli argomenti che potrebbero essere oggetto del concorso scuola 2022.

Le convocazioni per i posti a tempo determinato

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui