Cosa studiare per il concorso ordinario scuola 2019? Scarica le prove

Esempi di prove per affrontare il concorso ordinario scuola 2019 – Il concorso ordinario della scuola si appresta a vedere la luce. Il ministro Bussetto ha annunciato il bando entro l’estate 2019. In un nostro articolo abbiamo evidenziato i titoli necessari per accedere alle prove di esame del concorso.

I posti messi a concorso sono circa 50 mila e riguardano la scuola secondaria di I grado, la scuola secondaria di secondo grado e i posti di sostegno.

Saranno messi a concorso anche i posti per i docenti tecnico pratici ovvero gli insegnanti di laboratorio noti a tutti con l’acronimo ITP.

Cosa studiare per superare le prove del concorso ordinario scuola 2019?

Anche se per avere la certezza definitiva occorrerà attendere la pubblicazione del bando di concorso, nell’attesa possiamo però dare un’occhiata alle prove dell’ultimo concorso ordinario, quello del 2016 perchè siamo convinti che le prove non si discosteranno di molto da quelle.

Ad esempio per il concorso della scuola dell’infanzia un quesito era: Se a un piccolo gruppo di bambini di quattro anni viene chiesto di scrivere “come sanno fare loro” il nome di un oggetto conosciuto e di parlarne tra loro, quale dovrebbe essere lo scopo dell’insegnante nella conduzione dell’attività?

Mentre un quesito rivolto ai candidati per i posti di sostegno per la scuola secondaria di II grado era: “La possibilità che gli alunni con disabilità hanno di comunicare adeguatamente col proprio ambiente è fortemente correlata con lo sviluppo e il benessere emotivo della loro persona.

La presenza di gravi disabilità può ostacolare molto lo sviluppo di abilità di comunicazione e in particolare l’apprendimento del linguaggio verbale. Infatti, in assenza di strumenti appropriati per comunicare, la soluzione spesso consiste nel dar vita a comportamenti problematici, per richiamare l’attenzione altrui e per comunicare i propri bisogni o il proprio stato di disagio.

Il candidato esponga:

– come la scuola Secondaria di Primo Grado abbia realizzato curricoli basati sull’impiego di modalità comunicative pittografiche o gestuali, in assenza del linguaggio verbale;

– come il docente di sostegno promuova competenze comunicative, nell’ambito degli interventi educativi rivolti agli alunni con disabilità grave.

Per un approfondimento sul concorso del sostegno invitiamo sempre i nostri lettori ad approfittare dei docenti di sostegno che si coordinano sul loro portale nazionale, vi troveranno diversi spunti per prepararsi al meglio al concorso ordinario per la scuola del 2019.

Esempio di quesiti per il concorso ordinario 2019 per gli ITP

La prova scritta riguarderà anche gli insegnanti tecnico pratici noti a tutti come ITP. La prova scritta è utile per valutare la conoscenza della disciplina, dunque il profilo professionale del docente di laboratorio.

Uno dei quesiti del concorso ordinario scorso riguardante la classe di concorso B 12 era: Motivare gli studenti richiede un particolare impegno negli istituti professionali per prevenire e contrastare gli elevati tassi di dispersione scolastica e di abbandono. E’ necessario quindi, che gli istituti medesimi progettino e realizzino interventi didattici in grado di: assicurare la migliore continuità possibile tra il primo e il secondo ciclo di istruzione, valorizzare le diverse identità, stili di apprendimento e abilità dello studente. Il candidato indichi quali strategie o attività didattiche possono stimolare l’apprendimento di studenti BES in un istituto professionale agrario.

Come potete vedere si richiedono competenze specifiche anche per i BES.

Il docente di laboratorio dovrà essere in grado di predisporre materiale didattico utile per gli allievi BES e al contempo predisporre la lezione in modo da includere e motivare tutti gli allievi della classe.

Esempi di prove del concorso ordinario

Gli interessati che voglio scaricare gli esempi delle prove del concorso ordinario 2019 per l’assunzione del personale della scuola, può seguire i link che seguono.

Tracce da A001 a A015
Tracce da A016 a A030
Tracce da A031 a A050 
Tracce da A051 a A064
Tracce da B002 a B012
Tracce da B014 a B026

Tracce Sostegno 
Tracce Infanzia-primaria

TRACCE CONCORSO 2016

Scarica qui le tracce del concorso 2016

Libri consigliati per prepararsi al meglio al concorso scuola

 

Ultime Notizie

InformazioneScuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click. A differenza d'altri non abbiamo sponsor di nessun tipo e nemmeno padrini.