HomeSostegnoCos'รจ il PEI Piano Educativo Individualizzato

Cos’รจ il PEI Piano Educativo Individualizzato

Il Piano Educativo Individualizzato descrive annualmente gli interventi educativi e didattici destinati allโ€™alunno, definendo obiettivi, metodi e criteri di valutazione.
รˆ parte integrante della programmazione educativo-didattica di classe.

Contiene:

finalitร  e obiettivi didattici e in particolare gli obiettivi educativi, di socializzazione e gli obiettivi di apprendimento riferiti alle diverse aree, perseguibili nellโ€™anno anche in relazione alla programmazione di classe;
itinerari di lavoro (le attivitร  specifiche);
i metodi, i materiali, i sussidi e tecnologie con cui organizzare la proposta, compresa lโ€™organizzazione delle risorse (orari e organizzazione delle attivitร );
criteri e metodi di valutazione;
forme di integrazione tra scuola ed extrascuola.
Poichรฉ la valutazione degli alunni con disabilitร  รจ riferita al PEI, sia per quanto riguarda obiettivi che metodi e criteri di verifica, questo documento dovrร  contenere in modo chiaro tutti gli elementi che consentiranno poi effettivamente di valutare gli esiti dellโ€™azione didattica.

Quando:

Il PEI viene redatto allโ€™inizio di ciascun anno scolastico. รˆ soggetto poi, durante lโ€™anno, a verifica intermedia e finale.

Chi:

รˆ redatto congiuntamente dalla scuola e dai servizi (Equipe Psico-Socio-sanitaria) con la collaborazione della famiglia (L. 194/92 art. 12).

Da sottolineare che:

– il termine congiuntamente implica una completa condivisione tra Scuola e Servizi anche dei processi di elaborazione, non solo dei contenuti;
– la collaborazione della famiglia richiama ad un’effettiva compartecipazione di tutte le fase dell’elaborazione: la famiglia, che va considerata pertanto come coautore del PEI, offre le sue competenze e conoscenze per costruire assieme un progetto davvero efficace. L’intervento della famiglia certamente non puรฒ ridursi, salvo casi di forza maggiore, alla mera sottoscrizione del documento finale.