Decreto Legge Bianchi e i vincoli nella mobilità per i vincitori dei nuovi concorsi

Dalla lettura del Decreto Legge in materia di formazione iniziale e continua e reclutamento degli insegnanti, approvato la scorsa settimana dal CdM, emerge una nuova previsione dei vincoli nella mobilità territoriale e professionale per i docenti vincitori dei concorsi annuali che saranno banditi nella scuola nei prossimi anni.

La materia dei vincoli per i vincitori dei nuovi concorsi è trattata dai comma 5 e 6 dell’ art. 15 del DL

Il docente una volta immesso in ruolo sarà cancellato da ogni graduatoria di Merito, da GAE e da GI e crediamo anche da GPS, anche se il testo del DL non le cita.

Il docente neo vincitore resterà nella scuola dove ha svolto la prova e il test finale per tre anni ivi compreso l’ anno di prova, 1 anno ( prova) + altri 2 anni prima di poter presentare domanda di trasferimento e/o passaggio. ( comma 5 art 15)

Deroga al vincolo triennale il soprannumerario e il docente beneficiario dei commi 5 e 6 dell’art.33 della legge 104/92, limitatamente a fatti sopravvenuti successivamente al termine di presentazione delle domande per il relativo concorso.

Gli immessi in ruolo dai nuovi concorsi , ai sensi del comma 6 dell’art. 15) potranno invece presentare domanda di Utilizzazione e Assegnazione Provvisoria provinciale e potranno accettare supplenze per altre classi di concorso o tipologie di posto ai sensi dell’art. 36 del CCNL.

Per i docenti immessi in ruolo a qualunque titolo ( da concorso o da gae) negli anni scolastici dal 20/21al 23/24 restano valide, in tema di vincolo triennale nella mobilità, le disposizioni di cui all’art. 58 comma 2 lettera f) del Decreto Legge n.73 del 25.5.2021 convertito nella Legge n.106 del 23.7.2021 e le disposizioni di cui comma 7 dell’art.2 del CCNI 22/25, in tema di acquisizione di titolarità su sede, per quanto concerne la possibilità di presentare domanda di mobilità territoriale nel corso del primo anno di immissione in ruolo.

Libero Tassella SBC

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter

 

Ultime Notizie

InformazioneScuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click. A differenza d'altri non abbiamo sponsor di nessun tipo e nemmeno padrini.