HomesindacatiDiplomati magistrali - Il resoconto dell'incontro MIUR sindacati di base

Diplomati magistrali – Il resoconto dell’incontro MIUR sindacati di base

Comunicato CUB SCUOLA sull’incontro MIUR sindacati di base

Il portavoce della Cub Scuola

In una situazione delicata quale è quella determinatasi dal parere, tanto atteso quanto irrilevante, dell’Avvocatura di Stato del 20/04/18, la CUB ha avuto un incontro al MIUR sulla medesima vertenza.
Il Ministero ha dichiarato che l’Avvocatura di Stato ha chiesto ai tribunali di fissare i meriti di tutte le cause inerenti i diplomati celermente.
Lo stesso MIUR afferma contemporaneamente di voler dare supporto tecnico alle segreterie dei partiti per poter trovare una soluzione politica con atto parlamentare.
Si è trattato di un incontro fotocopia di quello già svolto con i sindacati istituzionali ma certamente la posizione della CUB non è stata la fotocopia di quella assunta da costoro.
Per un verso abbiamo ribadito che la soluzione politica di cui tanto si parla e che a parole tutti perorano non può che consistere nel riconoscimento pieno del diritto al mantenimento dei posto a tempo indeterminato e il diritto di tutti i diplomati magistrali ad accedere alle Graduatorie ad Esaurimento.
Sempre nello spirito del rispetto dei diritti dei lavoratori, la CUB ha ritenuto di sollevare anche la questione generale del precariato.
Per la CUB SUR
Cosimo Scarinzi