HomeSostegnoDocenti di Sostegno - Adempimenti di fine anno scolastico

Docenti di Sostegno – Adempimenti di fine anno scolastico

Adempimenti di fine anno scolastico – L’anno scolastico si avvia verso la fine. Mancano ormai poche settimane alla chiusura delle scuole. Gli scrutini finali sono ormai calendarizzati così come è calendarizzato l’ultimo collegio dei docenti. I docenti stanno calendarizzando le verifiche, forse le ultime dell’anno e le ultime interrogazioni. Poi si andrà allo scrutinio e si deciderà l’ammissione all’anno successivo, la non ammissione oppure il giudizio sospeso. I docenti saranno chiamati a calendarizzare i corsi di recupero, altri invece saranno nominati commissari d’esame di stato esterni, gli interni invece si conoscono già. Fra questi adempimenti vi sono anche quelli dei docenti di sostegno.

ITP riconvertiti sul sostegno

Quali sono gli adempimenti per gli insegnanti di sostegno, cosa devono programmare? Ecco con questo articolo proviamo a fare un breve resoconto di quelli che sono gli aspetti fondamentali per la chiusura dell’anno scolastico per i docenti che seguono allievi diversamente abili.

Adempimenti di fine anno dei docenti di sostegno

In linea generale gli adempimenti di fine anno per gli allievi diversamente abili sono noti a tutti, ma è sempre bene ricordarli. Il principale riguarda la compilazione del PEI (noi ve ne abbiamo messo uno a disposizione da utilizzare come traccia) e la verifica finale, anche in questo caso abbiamo pubblicato un esempio.

Saranno calendarizzati gli incontri con la neuropsichiatria, è bene che ciascun insegnante di sostegno predisponga la documentazione finale da far firmare ai genitori. Bisogna inoltre ricordarsi di avvisare i genitori della riunione finale in neuropsiachiatria. Tale documentazione poi va consegnata alla scuola, è sempre bene avere un formato digitale e uno cartaceo, fatene una copia, potrà esservi molto utile il prossimo anno ascolastico.