HomeScuolaEcco i compensi previsti per i commissari d'Esame di Stato

Ecco i compensi previsti per i commissari d’Esame di Stato

Ecco quanto percepiscono i commissari d’Esame di Stato

Ecco i compensi previsti per i commissari d'Esame di Stato
Tabella redatta dalla Gilda di Bologna

Le figure che compongono la commissione degli Esami di Stato si compone da

• Presidente
  • Commissari interni
  • Commissari esterni

Ogni figura percepirà un compenso diverso dell’altra. Ad essere pagati meno sono i commissari interni.

Ai presidenti andranno 1249 Euro, ai commissari esterni 911 Euro e ai commissari interni 399 Euro.

Tali compensi rientrano nel quadro A – Compenso correlato alla funzione e attribuito per la partecipazione a ogni commissione

A seguire vi sono i compensi che rientrano nel quadro B – Compenso correlato alla distanza del luogo di residenza o servizio dalla sede di esame.

Tale compenso viene calcolato considerando la distanza della residenza del commissario e la sede d’esame:

Personale nominato nel comune di servizio o di residenza o fuori del proprio comune di servizio o di residenza in sede
d’esame raggiungibile in non più di 30 minuti con i mezzi di linea extraurbani più veloci, in questo caso il compenso sarà di 171 euro.

Personale nominato fuori del proprio comune di servizio o di residenza in sede d’esame raggiungibile in un tempo compreso tra 31 e 60 minuti con i mezzi di linea extraurbani più veloci, il compenso sarà di 568 Euro.

Personale nominato fuori del proprio comune di servizio o di residenza in sede d’esame raggiungibile in un tempo compreso tra 61 e 100 minuti con i mezzi di linea extraurbani più veloci, il compenso sarà di 908 Euro.

Personale nominato fuori del proprio comune di servizio o di residenza in sede d’esame raggiungibile in un tempo superiore
a 100 minuti con i mezzi di linea extraurbani più veloci, il compenso sarà di 2270 Euro.

Pagamento dei compensi

I pagamenti dei compensi ai commissari d’esame avvengono a partire dal mese di agosto, tuttavia in passato è successo che sono slittati al mese di settembre.

Esami di Stato 2017: è possibile candidarsi come commissario con la messa a disposizione?