HomeConcorsi e TFAEsiti test TFA sostegno 2019, ammessi ai corsi e ricorsi

Esiti test TFA sostegno 2019, ammessi ai corsi e ricorsi

Esiti Test TFA Sostegno 2019 ammessi ai corsi  – Completata la fase relativa ai test preselettivi per i TFA sostegno 2019 si attendono gli esiti.

Le prove preliminari si sono svolte in alcuni casi con molte polemiche, buste vuote, caos per via del numero dei partecipanti e anche per via della disorganizzazione delle stesse università.

Intanto chi è riuscito a partecipare alla preselezione attende con ansia i risultati, altri invece sono pronti a ricorrere ad eventuali ricorsi, molte associazioni hanno già fiutato l’affare e non ci stupiremo se dopo la pubblicazione delle graduatorie da parte degli atenei non avvii una tornata di ricorsi che potrebbe bloccare tutto facendo ancora una volta un enorme danno alla scuola italiana.

Tuttavia se la macchina organizzativa ha evidenziato lacune è anche giusto che chi ne è stato vittima faccia di tutto per farsi riconoscere il danno.

Esiti test TFA sostegno Infanzia e primaria

I primi esiti pubblicati riguarderanno il TFA per la scuola dell’Infanzia e per la scuola Primaria, anche in questo caso i disagi sono stati enormi. La macchina organizzativa ad esempio si è inceppata a Bari e pure a Cosenza presso l’Unical dove il test era stato annullato per problemi di natura tecnica.

Ricordiamo che la gestione dei test è affidata da sempre a CINECA. I partecipanti hanno dovuto sborsare in media circa 125 Euro a testa per accedere alla preselezione.

Qualche problema è stato evidenziato anche da chi ha partecipato alla preselezione per la scuola secondaria di I e II grado.

Noi della Redazione in tempi non sospetti avevamo segnalato il possibile caos invitando il MIUR a diluire nel tempo i test per impedire i disagi ai partecipanti. Nessuno ci ha ascolati.

Adesso si attendono i risultati, le università renderanno note le graduatoria con gli ammessi ai TFA Sostegno 2019 e – salvo altri imprevisti – saranno avviati i corsi.

I partecipanti saranno chiamati a seguirli anche durante il periodo estivo in modo da essere in cattedra già il primo di settembre e di completare il corso a marzo/aprile del 2020.

Pubblicati gli elenchi degli ammessi università della Basilicata

Risultati test preliminari Infanzia

Risultati test preliminari Primaria