HomeScuolaFasce stipendiali docenti ed ATA - Riconosciuta la fascia 3-8

Fasce stipendiali docenti ed ATA – Riconosciuta la fascia 3-8

Importante sentenza del Tribunale del Lavoro di Monza: riconosciuta la fascia stipendiale 3-8 anni anche per il servizio prestato come supplente prima dell’1.09.2010.

La sentenza del 31 ottobre n. 496 è destinata a creare un precedente, come si dice in questi casi, potrebbe fare giurisprudenza.

La controversia riguardava un’insegnante della scuola primaria che prima di essere immessa in ruolo aveva fatto delle supplenze nel periodo che va dall’anno scolastico 2003/2004 all’anno scolastico 2011/2012.

Si era appellata al Tribunale per chiedere che venisse riconosciuta l’anzianità di servizio maturata proprio nel periodo durante il quale aveva lavorato con incarichi a tempo determinato. In soldoni aveva chiesto che le venisse riconosciuta la differenza retributiva per il periodo anteriore all’immissione in ruolo.

Il Tribunale del lavoro di Monza ha ritenuto fondata la richiesta riconoscendole il diritto di essere inquadrata nella fascia stipendiale che va dai 3 agli 8 anni di servizio e quindi il relativo adeguamento dello stipendio.

Secondo il giudice del Lavoro ha riconosciuti gli scatti d’anzianità evidenziando che mentre per il personale di ruolo il Ccnl del Comparto Scuola prevede l’individuazione di fasce di anzianità che li collocano nelle varie fasce stipendiali, per i precari vi è invece un vuoto normativo che li colloca sempre all’anno zero, come se fossero sempre al primo anno di servizio nonostante la somma delle supplenze.

Guida all’uso della carta del docente