HomeATAGraduatorie ATA 2021: a quanti profili posso iscrivermi?

Graduatorie ATA 2021: a quanti profili posso iscrivermi?

Un aspirante ATA a quali e a quanti profili può iscriversi nel 2021 quando riapriranno e si aggiorneranno le graduatorie?

Questa è una delle domande più ricorrenti che vengono rivolte alla Redazione, la risposta è semplice: ci si può iscrivere a tutti i profili ATA purchè il candidato sia in possesso del titolo che ne consente l’iscrizione.

Le nuove graduatorie ATA valevoli per il triennio scolastico 2021/2024, così come è avvenuto per il triennio precedente, permetteranno di aggiornare il punteggio, la possibilità di iscriversi ex novo, la possibilità di cambiare provincia e per chi non si è mai iscritto di iscriversi.

I profili del personale ATA sono diversi, ciascuno di essi richiede un titolo di studio, specifico per gli Assistenti Tecnici, generico invece per i collaboratori scolastici e assistenti amministrativi.

Per i collaboratori scolastici, ex bidelli, occorre il diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Per il profilo di cuoco occorre essere in possesso di diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

Se si è in possesso di diversi titoli di studio e più qualifiche è possibile iscriversi a tutti i profii corrispondendi, non sono previsti limiti.

Il decreto che riapre e aggiorna le graduatorie del personale ATA sarà emanato nel 2021.

Concorsi personale della scuola, TFA sostegno, le qualifiche e i test