HomeScuolaI docenti si interrogano: che scuola vorreste per i vostri figli?

I docenti si interrogano: che scuola vorreste per i vostri figli?

Dopo la tragedia di Udine, molti docenti si stanno interrogando sui PCTO e sulla scuola che vorrebbero. Su uno dei principali gruppi social riservati ai docenti in questi ore molti stanno rispondendo a questa domanda. Un utente scrive: “vorrei una scuola che insegni a ragionare e a capire come è il mondo fuori, esperienze di stage per i tecnici sono fondamentali anche perché la maggioranza di questi studenti se ne sbattono della cultura e vogliono andare a lavorare, quindi cercare di motivarli passando anche dal lavoro è fondamentale. Non tutti possono permettersi cultura e basta, quindi le scuole tecniche devono adattarsi al tessuto sociale del luogo, altrimenti a cosa servono? Mandiamoli tutti al liceo a far dopo i disoccupati.

Altri decisamente contrari ai PCTO rispondono: “la scuola al servizio delle aziende? La scuola è un luogo di cultura, di istruzione, di educazione, per l’addestramento professionale ci sono altri luoghi e soprattutto altri momenti. Ogni cosa a suo tempo”.

Ma per il ministro Bianchi non si torna indietro, i PCTO sono il presente e saranno il futuro, vi piaccia oppure no.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola

Seguiteci anche su Twitter