HomesindacatiI PAS per l'Infanzia e primaria vanno attivati subito, intervenga il ministro

I PAS per l'Infanzia e primaria vanno attivati subito, intervenga il ministro

Sulla vicenda PAS per la scuola primari a e dell’Infanzia è intervenuta la Gilda degli Insegnanti. Il sindacato invita il ministro ad intervenire affinchè venga risolta la questione e le università attivino subito i corsi.

Questo il comunicato:

Il ministro Carrozza intervenga affinché le università attivino subito i Pas (Percorsi abilitanti speciali) per le scuola dell´infanzia e primaria.

A lanciare l´appello è la Fgu-Gilda degli Insegnanti che denuncia il grave danno arrecato ai docenti a tempo determinato e laureati in attesa di abilitazione dell´infanzia e primaria i quali non potranno accedere ai prossimi concorsi.

“Un ulteriore elemento di gravità – afferma la Fgu-Gilda – è la nota ministeriale 13190 del 6 dicembre scorso con cui si nega il valore abilitante al diploma magistrale conseguito prima dell´anno scolastico 2001/2002, costringendo questi insegnanti a frequentare i Pas che, però, non si vogliono attivare.

Per questo – conclude il sindacato – chiediamo con forza al Miur di rivedere la nota e di assegnare valore abilitante al diploma magistrale conseguito prima dell´a.s. 2001/2002”.

Roma, 20 dicembre 2013
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti