HomesindacatiIl 17 marzo sarà sciopero generale

Il 17 marzo sarà sciopero generale

I sindacati di Base hanno proclamato lo sciopero unitario per la giornata del 17 marzo. Hanno aderito tutte le sigle dai COBAS Scula ai Feder.ATA il sindacato che si occupa in particolare del personale ATA.

Il 17 marzo sarà sciopero generale, ecco cosa chiedono i sindacati di Base

Le richieste principali dei sindacati di Base sono il recupero del 20% del potere di acquisto degli stipendi della scuola, l’assunzione di tutti i docenti abilitati che hanno maturato i 36 mesi di servizio, dicono NO all’aumento di alunni diversamente abili per classe, NO alle scuole professionali di serie B rispetto ai licei, No alle prove Invalsi, NO al sistema integrato 0-6 anni, e propongono un decalogo per la scuola pubblica.

Il decalogo per la scuola pubblica

1) Gestire la mobilita? con titolarita? su scuola e non su ambito, ponendo fine agli incarichi triennali non rinnovabili decisi dal preside.
2) Ridefinire l’organico delle scuole: tutti i/le docenti insegnino e tutti/e si facciano carico degli altri compiti necessari per il funzionamento della scuola, riducendo l’orario di cattedra.
3) Destinare i fondi, previsti per il “premio” dei docenti, per la Carta del docente e quelli del Fondo di istituto, alla contrattazione nazionale per un aumento in paga base che, insieme a nuovi fondi da stanziare per il contratto, garantisca a docenti e Ata il recupero di almeno una parte significativa di quel 20 % di salario perso in 7 anni di blocco contrattuale.
4) Rifiutare l’introduzione del “welfare contrattuale”, che destina parte degli aumenti contrattuali a diritti sociali che, costituzionalmente, devono essere garantiti dallo Stato.
5) Assumere i precari docenti ed ATA con almeno 36 mesi di servizio su tutti i posti disponibili in organico di diritto e di fatto.
6) Ampliare l’organico ATA, re-internalizzare i servizi di pulizia, eliminare il divieto di nominare supplenti per assistenti amministrativi e tecnici anche per periodi prolungati, e nominare i supplenti per i collaboratori scolastici anche per i primi 7 giorni.
7) Contro l’inaccettabile obbligo di 400/200 ore di “alternanza scuola-lavoro”, ridare alle scuole la liberta? di istituirla o meno, e di determinarne il numero di ore.
8) Eliminare i quiz Invalsi come strumento per valutare scuole, docenti e studenti.
9) Ridurre il numero degli alunni per classe.
10) Ripristinare la democrazia sindacale nelle scuole, restituendo ai lavoratori il diritto di partecipare alle assemblee indette da qualsiasi sindacato che abbia presentato liste alle elezioni RSU. Applicare un sistema proporzionale di voto senza sbarramenti per la rappresentativita? e per l’accesso ai diritti sindacali, con un voto a livello di scuola, uno a livello regionale e uno nazionale per determinare la rappresentativita? dei sindacati ai tre livelli.

Il volantino dello sciopero generale del 17 marzo.