HomeScuolaINFORMATIVA ISCRIZIONI A SCUOLA PER L'ANNO SCOLASTICO 2014-2015

INFORMATIVA ISCRIZIONI A SCUOLA PER L'ANNO SCOLASTICO 2014-2015

Nell’ incontro svolto il 16 dicembre 2013 presso la direzione degli ordinamenti scolastici il MIUR ha presentato ALLE oo.ss l’informativa sull’avvio  delle iscrizioni nelle scuole di ogni ordine e grado per il 2014-2015. Riportiamo il resoconto redatto dalla UIL Scuola, per il sindacato era presente  Noemi Ranieri.

Questa la situzione in sintesi:
– Tutte le procedure di iscrizione alla prime classi seguiranno la procedura online, ad eccezione di quelle della scuola dell’infanzia.
– Le scuole paritarie possono scegliere tra la procedura informatica e quella tradizionale.
– La data di apertura delle funzioni, quella cioè a partire dalla quale  le domande potranno essere presentate non è stata fissata a causa dei piani di dimensionamento della rete scolastica in fase di ultimazione nelle diverse Regioni.
– E’ presumibile  che le operazioni si effettueranno nel corso dell’intero mese di febbraio.
– La circolare fissa anche i tempi per le iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti, i quali potranno essere rivisti a seguito della entrata in vigore del decreto di riordino del settore.
– Si confermano le possibilità di iscrizione anticipata alla scuola dell’infanzia ed alla scuola primaria già adottate.
– Le procedure ricalcano  quelle sperimentate per il 2013-2014.

Le  principali novità riguardano:
– l’aggiornamento delle garanzie di tutela della privacy;
– l’avvio dei licei sportivi collocati nell’ambito degli scientifici, con il mantenimento del loro piano di studi di scienze e matematica;
– il richiamo alle regole di accoglimento delle domande in caso di scostamento tra richieste e posti disponibili da cui si esclude il ricorso ad eventuali test di valutazione degli apprendimenti quale metodo di selezione;
– gli studenti dei percorsi tecnici e professionali del secondo anno effettuano la scelta di proseguire o modificare il percorso per il secondo biennio ed il quinto  anno in  relazione  ad indirizzi diversi presenti nello stesso settore ovvero alle opzioni attivate a livello territoriale dalle Regioni;
la circolare  reca in allegato  tutte le diverse tipologie di percorso ordinate per settore, indirizzi opzioni e per l’Istruzione e Formazione professionale, Ie FP e le relative qualifiche.
Appena reso disponibile daremo pubblicazione del testo definitivo.