HomeSostegnoInsegnanti di sostegno - Cos'รจ l'empatia?

Insegnanti di sostegno – Cos’รจ l’empatia?

L’empatia รจ fondamentale per instaurare un rapporto proficuo fra il docente di sostegno e allievo diversamente abile. Per empatia si intende la capacitร  di sentire i sentimenti altrui, di mettersi nei panni dellโ€™altro: la capacita? di essere in sintonia con chi ci sta intorno.

Detta cosรฌ puรฒ apparire semplice, in realtร  richiede una spiccata sensibilitร  da parte del docente di sostegno poichรจ consente di instaurare un rapporto di fiducia profondo con l’allievo. Tale fiducia favorisce una serie di abilita? che a scuola possono fare la differenza.

L’empatia non puรฒ prescindere dall’intelligenza emotiva ovvero la capacita? di riconoscere le emozioni e gestirle. Empatia ed intelligenza emotiva favoriscono l’armonia in classe e di conseguenza favoriscono un clima positivo che favorisce l’apprendimento.

Tuttavia รจ difficile favorire l’empatia in classe se per primi ad essere poco empatici nei confronti degli allievi siano gli insegnanti stessi. Lโ€™imitazione infatti e? la prima fonte di apprendimento.