HomeLettere in RedazioneITP e abilitazione

ITP e abilitazione

ITP abilitazione e ricorsi

Docente licenziato e poi reintegrato dal giudice

Spettabile InformazioneScuola,
ho appena letto la vostra seguente risposta a un quesito che un utente vi ha sottoposto: Bene, io ho un diploma d’istruzione secondaria settore tecnologico in Chimica materiali e biotecnologie (per capirci il diploma da perito chimico che con la riforma Gelmini ha cambiato nome).
Come poc’anzi ho detto mi ritrovo un diploma conseguito nel 2014/2015 (quindi il primo anno con i titoli rilasciati con l’ordinamento Gelmini).
Ci sono parecchi ricorsi in atto per chiedere il valore abilitante per gli ITP (classe d’insegnamento B12).
Nonostante io mi sia diplomato nel 2014/2015 avrei possibilità di ottenere l’abilitazione oppure è solo per gli ante Gelmini?
So che il primo FIT programmato è destinato al 2020/2021 quindi diciamo molto in la rispetto al mio anno di conseguimento diploma.

Vi ringrazio in anticipo

Mattia R.

Le nostre considerazioni

Gentile Mattia,

questa Redazione è convinta che le soluzioni all’annoso problema degli ITP debbano essere anzitutto politiche ed anche sindacali.

Sugli esiti dei ricorsi, da qualche parte si legge che qualche sindacato ne abbia vinto qualcuno, da qualche altra parte che siano stati respinti, non vogliamo entrare nel merito, riteniamo però che se da un lato i ricorsi abbiano contribuito a risolvere diverse problematiche, altrimenti destinate a rimanere bloccate, dall’altro abbiano in parte messo precari contro altri precari, generando tanta confusione.

Sull’abilitazione degli ITP e sull’inserimento in ruolo dovrà attendere i futuri concorsi e intanto iscriversi alle graduatorie di istituto.