La graduatoria di circolo e di istituto per l’individuazione del docente soprannumerario (parte seconda)

Prosegue lo speciale relativo l’individuazione dei soprannumerari dalla graduatoria di circolo e di istituto, qui la parte prima 

* ESCLUSIONE DALLA GRADUATORIA.

4) I docenti con disabilità e emodializzati, i docenti disabili di cui all’art. 21 della legge 104/92, i docenti, non necessariamente disabili, che hanno bisogno, per gravi patologie, di particolari cure a carattere continuativo, i docenti disabili di cui al comma 6 dell’art. 33 della legge 104/92, i docenti che assistono il coniuge o il figlio con disabilità grave oppure assistono, quali referenti unici, il genitore con disabilità grave , i docenti che assistono il disabile grave in quanto esercitano la tutela legale ( commi 5 e 7 art.33 legge 104/92), i docenti che ricoprono cariche pubbliche nelle amministrazioni comunali, SONO ESCLUSI, nell’ordine sopra indicato, dalle graduatorie di circolo o di istituto al fine dell’individuazione del soprannumerario.

Sono prese in considerazione le situazioni che vengono a verificarsi entro i termini di presentazione della domanda di trasferimento previsti dall’annuale OM sulla mobilità all’art. 2.

5) L’esclusione dalla graduatoria dei docenti che assistono, di cui al comma 1 punto IV dell’art.13 del CCNI 22/25, si applica solo se si è titolari in una scuola ubicata nella stessa provincia del domicilio dell’assistito.

L’esclusione dalla graduatoria dei docenti che assistono, qualora la scuola di titolarità sia in un comune diverso o distretto subcomunale diverso ( comuni con più distretti) da quello dell’assistito, si applica solo a condizione che essi abbiano presentato, per l’anno scolastico di riferimento, domanda volontaria di trasferimento entro la data di scadenza indicata dall’OM sulla mobilità all’art.2. e alle condizioni previste nel comma 1 punto IV dell’art.13.

L’esclusione per assistenza al coniuge o al figlio con disabilità si applica anche in caso di patologie modificabili nel tempo ( certificazioni di disabilità ” rivedibili” ) purché la durata del riconoscimento superi il termine di scadenza per la presentazione della domanda volontaria.

6) In caso la contrazione di organico della scuola sia tale da rendere necessario anche il coinvolgimento delle categorie che si escludono dalle graduatorie ( comma 1 punti I, III, IV, VII art.13 del CCNI 22/25) i docenti sono graduati secondo il seguente ordine:

Docente non vedente

Docente emodializzato

Docente beneficiario art. 21 legge 104/92

Docente che per gravi patologie ha bisogno di cure continuative

Docente beneficiario comma 6 art.33 legge 104/92

Docente genitore di disabile grave.

Docente coniuge di disabile grave.

Docente figlio referente unico disabile grave.

Docente che ricopre cariche pubbliche nell’amministrazione degli enti locali.

7) Il docente escluso dalla graduatoria di circolo e di istituto è tenuto a dichiarare entro 10 giorni antecedenti il termine di comunicazione al SIDI delle domande di trasferimento, il venir meno delle condizioni che hanno dato luogo all’esclusione.

*ACCODAMENTO

8) Nella graduatoria di circolo o di istituto sono accordati i docenti entrati a far parte dell’organico dell’autonomia della scuola dal precedente primo settembre per trasferimento, per passaggio di cattedra, per passaggio di ruolo, per immissione in ruolo.

Non sono accodati nella scuola primaria i docenti che si sono trasferiti dal precedente primo settembre da posto comune a posti di lingua nella stessa scuola.

Non sono accodati i docenti trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata dal precedente primo settembre, essi vanno inseriti in graduatoria con il punteggio spettante insieme ai docenti entrati a far parte dell’organico dell’autonomia della scuola dagli anni scolastici scolastici precedenti a quello in corso.

Libero Tassella

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter

Ultime Notizie

InformazioneScuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click. A differenza d'altri non abbiamo sponsor di nessun tipo e nemmeno padrini.