HomeComunicato StampaL'associazione Adida ottiene un importante risultato con l'incontro di Roma

L'associazione Adida ottiene un importante risultato con l'incontro di Roma

oggetto: II assemblea Nazionale Adida

L’associazione Adida ottiene un importante risultato con l’incontro di Roma

L’associazione di docenti di III fascia Adida, il 7 luglio, ha ottenuto un risultato importante d’impegno politico in relazione alle ultime dichiarazioni del MIUR e agli emendamenti proposti al DM 249/2010 (TFA, tirocinio formativo attivo), durante l’ incontro pubblico che si è tenuto a Roma, all’Auditorium via Rieti”.

Gli interventi, sia dei membri del direttivo Adida che dei rappresentanti politici, sono stati chiari e molto costruttivi ed insieme si cercherà di mettere in pratica le proposte emerse, per veder riconosciuta dal MIUR, la professionalità degli insegnanti di III fascia.

L’impegno è stato siglato dall’associazione Adida, dal senatore Mario Pittoni, capo gruppo LNP, membro della VII Commissione Cultura al Senato, dal Sen. Vincenzo Maria Vita (PD – vicepresidente VII Commissione Cultura al Senato), dall’On. Pierfelice Zazzera, vice Presidente della VII Commissione Cultura alla Camera, dalla Dott.ssa Simonetta Salacone (SEL), dal Prof. Giovanni Cortese (5 Stelle)e da Federica Dada (M5S), tutti intervenuti per l’occasione.

Nel dibattito, molto articolato e durato circa due ore, è emersa la volontà politica di intervenire con decisione e prontezza nella risoluzione della vicenda paradossale dei docenti di III fascia che non riescono ad ottenere il giusto riconoscimento professionale neanche attraverso il servizio prestato nel sistema scolastico del Paese, come stabilito dalla normativa europea, come palesemente ammesso dal MIUR nelle recenti note diramate in occasione dell’uscita dei bandi per i TFA e come da anni asserisce l’associazione Adida.

L’impegno è quello di riuscire a portare davanti al Ministro una proposta seria, siglata da tutte le forze politiche e sindacali del Paese e che venga approvata il prima possibile, magari con una legge delega che accorci i tempi, ma che sia finalmente in grado di risolvere, definitivamente, la situazione, come tutti i relatori hanno convenuto.

Nei prossimi giorni l’associazione metterà online i video dei numerosi interventi.

per ulteriori informazioni:

ufficio stampa Adida (Associazione docenti invisibili da abilitare)

dott.ssa Stefania Gallo 349 6028598

dott.ssa Valeria Bruccola 3396853666