HomeGuideMancano docenti per l'a.s 2018/2019, ecco quali

Mancano docenti per l’a.s 2018/2019, ecco quali

Ebbene si mancano docenti per completare gli organici delle scuole e per coprire le supplenze. In affanno ancora una volta sono le regioni del Nord. In particolare in Piemonte e in Lombardia.

Gli ordini di scuola che registrano maggiori difficoltà sono la scuola dell’Infanzia e Primaria e la secondaria di secondo grado.

Si cercano docenti per completare gli organici

Dalle segnalazioni ricevute, c’è da registrare a Biella ad esempio, l’esigenza di reperire docenti di Matematica. Le domande di messa a disposizione ricevute dalle scuole si riferivano a discipline non in sofferenza.

Molte domande le hanno inviate gli ITP, Insegnanti Tecnico Pratici, ma sono rimaste lettera morta.

Mancano anche docenti specializzati sulle attività del sostegno, le scuole hanno dovuto ricorrere a precari privi sia di esperienza di cattedra che di titolo di specializzazione.

In sofferenza anche la scuola dell’Infanzia e della Primaria, per coprire le supplenze i dirigenti scolastici si sono visti costretti a ricorrere alle messa a disposizione di insegnanti con titoli di studio diversi rispetto a quelli richiesti. Pare stiano lavorando alla scuola primaria maestre senza diploma magistrale, ma di altri ordini di scuola.

Come Biella, altre realtà del Piemonte, problematiche molto simili si registrano nel Verbano Chiuso Ossola e Cuneo, lo stesso vale per la regione Lombardia. La provincia lombarda che presenta qualche sofferenza in più è quella di Lecco e di Sondrio.

Zone considerate disagiate e per questo motivo molti aspiranti docenti hanno scelto altre realtà per presentare la domanda di inserimento in terza fascia di istituto.

Come candidarsi per le supplenze

Chi fosse in possesso della laurea in Matematica o, più in generale, di laurea in ingegneria o similari e vuole candidarsi per una supplenza può farlo inviando alle scuola la domanda di messa a disposizione.

Per farlo non occorre servirsi di alcun servizio a pagamento, basta una semplice e-mail indirizzata alla scuola.

Lo stesso vale per chi è in possesso della specializzazione delle attività per il sostegno e per chi è in possesso di diploma magistrale inviando una MAD alle scuole con molta probabilità sarete ricontattati per coprire le supplenze, a volte di qualche giorno, ma che possono diventare supplenze lunghe.