HomeConcorsi e TFAMancano infermieri, ecco il percorso di formazione per diventarlo

Mancano infermieri, ecco il percorso di formazione per diventarlo

Lo stato di emergenza covid sta facendo emergere un aspetto, in Italia mancano infermieri. Per garantire i servizi e le cure, molti ospedali hanno deciso di il blocco delle ferie. L’emergenza maggiore si sta registrando negli ospedali laziali dove “c’è uno stato di allarme”.

La soluzione tampone è “il blocco delle ferie”, ma il personale “è poco, stanco e necessita di un turnover”. L’emergenza covid sta mettendo a dura prova tutti, in particolare appunto il personale ospedaliero che quotidianamente è chiamato a turni estenuanti.

Al Nursind Roma è allarme: “Un tampone ogni 10 giorni non basta, ne serve almeno uno a settimana”, dice il segretario romano Barone a Radio Cusano Campus.
E aggiunge che è necessario aumentare i controlli via tampone per tenere sotto controllo l’aumento tra gli operatori sanitari dei nuovi casi, secondo i dati Iss ormai più di 150al giorno.

Come si diventa infermiere?

Per diventare infermiere occorre conseguire la laurea di primo livello in Infermieristica o in Infermieristica pediatrica. I corsi di laurea sono a numero chiuso dunque per accedere occorre superare la prova preselettiva.

Completato il percorso di studi triennale si diventa dottore in infermieristica – o infermieristica pediatrica questo consente l’iscrizione all’Albo professionale e quindi di svolgere la professione di infermiere.

E’ possibile conseguire anche la laurea magistrale in Scienze infermieristiche (a numero chiuso) a percorso biennale.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui