HomePrecari della ScuolaMESSA A DISPOSIZIONE - ECCO DOVE MANCANO GLI INSEGNANTI

MESSA A DISPOSIZIONE – ECCO DOVE MANCANO GLI INSEGNANTI

Continuiamo a ricevere segnalazioni di scuole che hanno esaurito le graduatorie e sono alla ricerca di supplenti per coprire i posti vacanti o le supplenze temporanee. La carenza di insegnanti dimostra come la buona scuola tanto sbandierata non sia altro che un bellissimo spot per non addetti ai lavori. Chi la scuola la vive da studente o da lavoratore conosce bene le difficoltà e soprattutto sta toccando con mano i disagi causati dalla carenza di docenti e di supplenti. Una scuola azzoppata, insomma.

Come al solito le carenze maggiori riguardano i docenti di sostegno e gli insegnanti della scuola primaria, difficili da reperire poichè le graduatorie sono esaurite.
Oggi, in Redazione, stiamo ricevendo le segnalazioni da un’altra piccolissima provincia del profondo Nord: il Verbano Chiuso Ossola, nell’alto Piemonte. Le scuole stanno facendo una grande fatica a coprire l’organico e non potendo nemmeno contare sulle province vicinorie saranno costrette a nominare dalle Messe A Disposizione (MAD).

Gli interessati, realmente disposti a spostarsi, possono inviare la MAD (Messa a Disposizione) tramite posta elettronica agli indirizzi delle scuole, evitate di telefonare alle segreterie e di intasare la casella di posta se non siete realmente interessati.

Ecco il link per scaricare il modello MAD; qui trovate gli indirizzi delle Scuole.