HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneMiur e Federalimentare firmano Protocollo d'intesa "Il Gusto fa Scuola"

Miur e Federalimentare firmano Protocollo d'intesa "Il Gusto fa Scuola"

Mercoledì 25 luglio il ministro Profumo ed il presidente di Federalimentare Filippo Ferrua Magliani hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per diffondere tra i ragazzi su tutto il territorio nazionale, nell’anno scolastico 2012/2013, l’Educazione alimentare, anche attraverso l’iniziativa “Il Gusto fa Scuola”. Il progetto riguarderà oltre 77mila classi, coinvolgendo circa 1 milione e 600 mila alunni e le rispettive famiglie. L’obiettivo è proseguire e consolidare il percorso dell’Educazione alimentare nelle scuole italiane, insegnando l’importanza di una giusta alimentazione e di un’adeguata attività fisica per uno stile di vita corretto e la storia dei processi produttivi in campo agricolo e industriale. L’accordo prevede una maggiore interazione tra scuola, università e industria alimentare, attraverso interventi formativi del personale scolastico, con un costante scambio di esperienze con il sistema produttivo; lo sviluppo di ricerche e progetti comuni sull’innovazione tecnologica e la ricerca scientifica, in particolare nell’ambito delle iniziative della piattaforma tecnologica Food for life e del cluster tecnologico nazionale Agrifood; il sostegno alle convenzioni con associazioni di categoria e imprese. “Il Gusto fa Scuola” si basa sulla positiva esperienza del progetto “Scuola e Cibo” che, dopo una prima fase “pilota”, condotta nell’a.s. 2009/2010 in 15 scuole primarie a Milano, Roma e Catania, ha poi portato l’Educazione alimentare all’attenzione dei docenti italiani con tre corsi di formazione in educazione alimentare, rivolti a tutti i dirigenti scolastici ed ai docenti referenti delle scuole medie. L’iniziativa si legherà anche alla V edizione di “Apertamente”, la settimana di apertura delle industrie alimentari che si svolgerà in tutta Italia dal 17 al 26 Novembre. Quest’anno, su decisione del Miur e di Federalimentare, la manifestazione prenderà il nome “Apertamente 2012: il gusto fa scuola” e sarà dedicata al tema dell’Educazione alimentare”. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.ilgustofascuola.it, dedicato a studenti, docenti e famiglie. Il portale raccoglie tutte le iniziative intraprese in ambito associativo su questi temi, le attività attualmente in programma e le opportunità future, i contenuti dei corsi di formazione per gli insegnanti, cinque sezioni di domande frequenti sui temi dell’industria alimentare dedicate agli insegnanti e agli studenti, consigli per i ragazzi per svolgere esercizi di attività fisica a casa e per realizzare ricette facili e veloci ed il focus sulle Linee Guida INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) per una sana alimentazione.