HomeScuolaNOIPA: a marzo altra stangata per il personale della scuola

NOIPA: a marzo altra stangata per il personale della scuola

Vi abbiamo raccontato le brutte sorprese vissute su NOIPA della professoressa Letizia, ma non è l’unica ad aver dovuto fare i conti con le trattenute sugli stipendi dei mesi di febbraio e marzo.

trattenute IRPEF a marzoLa riscossione dello stipendio nello scorso venerdì 23 marzo è risultata più leggera rispetto il solito e le aspettative, anche se dalla giornata del 20, con un po’ di ritardo, il cedolino era stato pubblicato dal portale NOIPA e quindi visualizzabile e scaricabile.

Il motivo dello stipendio più leggero è da imputare all’IRPEF regionale e comunale che in percentuali diverse sono intervenute sull’importo finale dello stipendio sia dei pubblici dipendenti che del personale delle forze armate (esercito, polizia, carabinieri, guardie carcerarie ecc.)

25 marzo: le ultime sugli stipendi di marzo e sulle addizionali regionali e comunali IRPEF

Le trattenute IRPEF del mese di marzo dovrebbero essere le ultime: l’importo degli stipendi dei prossimi mesi, salvo rateizzazioni previste per alcuni dipendenti, dovrebbe rientrare nella normalità.

Va anche sottolineato che proprio in questi due mesi mediamente i dipendenti della pubblica amministrazione hanno registrato trattenute di circa 200 Euro procapite, con punte che hanno sfiorato i 500 Euro.

Molti docenti invece hanno dovuto restituire il bonus di 80 Euro e sono stati costretti a farlo in un’unica soluzione. In effetti basta poco per superare la soglia che prevede l’erogazione del bonus. Come è successo Letizia: racconta alla Redazione di avere un piccolo appartamento in affitto e proprio il reddido di quell’affitto per quanto minimo gli è costato il bonus di 80 Euro che ha dovito restituire in un’unica soluzione.  L’ammanco della somma ha pesatoinevitabilmente sul reddito familiare.

Fra trattenute IRPEF e bonus di 80 Euro, non si vede l’emissione speciale per i precari

Se i prelievi sigli stipendi sono puntuali e alla fonte, nessuna notizia di ha invece dell’emissione speciale relativa gli stipendi dei precari.

Sarà emessa con lo stipendio di aprile?

Chi può dirlo, da NOIPA non vi è nessuna comunicazione, mentre i precari attendono disperati gli stipendi.