HomePrimo pianoNoiPa ecco quando sarà pubblicato il cedolino di luglio 2017

NoiPa ecco quando sarà pubblicato il cedolino di luglio 2017

NoiPa: la data di pubblicazione dei cedolini di luglio 2017

NoiPa ecco quando sarà pubblicato il cedolino di luglio 2017

Il portale NoiPa sorprende sempre tutti, talvolta il cedolino dello stipendio viene pubblicato a ridosso dell’esigibilità, altre volte invece, come è successo il mese scorso, rispettando la tempistica, ovvero intorno al giorno 15 del mese, sorprendendo i lavoratori della pubblica amministrazione ma anche noi di InformazioneScuola che lo attendevamo per la giornata del 21, in linea con quanto accadeva nei mesi precedenti.

Il cedolino dello stipendio di luglio 2017 invece è atteso nella giornata del 16, a questo punto però è d’obbligo aggiungere salvo imprevisti tecnici o ritardi del portale, la certezza è che la “forbice“, giusto per utilizzare un termine inflazionato durante gli exit poll, va dalla metà del mese al giorno 21. In quei 6 giorni NoiPa può rendere pubblici i cedolini del mese di luglio 2017, questo mese però potrebbe anticipare ancora e più avanti spieghiamo perché.

La pubblicazione del cedolino di luglio NoiPa l’annuncia con un comunicato

In genere Noi Pa annuncia la pubblicazione del cedolino dello stipendio con un comunicato di poche righe, va però detto che a giugno questo passaggio è stato saltato, i dipendenti PA se ne sono resi conto collegandosi al portale tramite SPID, codice fiscale e password, all’area cedolini e inaspettatamente vi hanno trovato il cedolino dello stipendio del mese che non è esigibile al momento, ma occorre attendere le operazioni di versamento delle somme da parte della Banca d’Italia che – come è ormai noto a tutti – inizieranno dalla mattinata del giorno 23. A luglio però cade di domenica, dunque tali operazioni potrebbero essere anticipate a venerdì 21, giusto per garantire un buon week end estivo ai dipendenti PA.

Esigibilità dello stipendio

Il salario dunque – così come abbiamo accennato – potrebbe essere anticipato a venerdì 21 luglio. Il Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi del Ministero dell’Economia e delle Finanze – MEF con molta probabilità anticiperà le operazioni di accreditamento dello stipendio perché il 23 luglio è un giorno festivo, è domenica. Dalla mattinata del 21, la Banca d’Italia potrebbe dunque iniziare le operazioni di caricamento del salario dei dipendenti sui loro conti correnti. L’operazione tuttavia potrebbe perdurare per l’intera giornata quindi qualcuno potrebbe visualizzare l’accredito solo in serata, altri già dal mattino. A questo punto non ci resta che attendere le operazioni di NoiPa, quelle della Banca d’Italia in genere si rivelano sempre puntuali.