HomeScuolaNoiPA pagamento stipendi: il sistema per aumentare la sicurezza introduce il PIN

Un’altra novità introdotta dal portale NoiPa, pagamento stipendi della della pubblica amministrazione, è attivo il PIN per aumentare la sicurezza.

Noipa il portale della pubblica amministrazione

NoiPa aumenta la sicurezza introducendo il PIN sullo smarthone

Per evitare frodi o furto di identità il portale NoiPa ha introdotto un nuovo livello di sicurezza al fine di aumentarla ulteriormente.

Sul portale infatti si trovano tutti i dati sensibili degli utenti in particolare la situazione stipendiale. Un ulteriore step per garantire la sicurezza ormai era necessario.

Per ricevere il PIN sarà necessario registrare il proprio numero di cellulare

Il portale della pubblica amministrazione lo ha reso noto attraverso un comunicato pubblicato sul sito internet. ”

La procedura prevede adesso una nuova operazione, la Chiamata di Sicurezza, per la fruizione di tutti i self service, tra cui in particolare, in questa prima fase, i servizi di Modifica dati personali e Modalità di riscossione.

Questa nuova procedura sarà necessaria per la modifica e la convalida delle informazioni di interesse”.

Cosa dovrà fare l’utente che vuole modificare i propri dati personali

“L’utente – leggiamo nel comunicato – che intenda variare i propri dati personali (numero cellulare e/o indirizzo di posta elettronica) o modificare le modalità di riscossione dello stipendio (codice IBAN SEPA), oltre ad autenticarsi tramite username e password e successivamente inserire il PIN identificativo, dovrà comporre dal proprio numero di cellulare il numero di telefono indicato dalla procedura. Prima di effettuare la Chiamata di Sicurezza, è necessario accertarsi di aver inserito e registrato su NoiPA il proprio numero di cellulare nella sezione Modifica dati personali.

All’avvio della chiamata, NoiPA sarà in grado di identificare il numero del chiamante, confrontarlo con quello registrato sul profilo utente e convalidare o meno l’esito positivo dell’operazione di modifica.
L’introduzione di questo nuovo meccanismo di autenticazione si inserisce nel percorso già avviato da NoiPA, di adozione di standard innovativi per la protezione dei dati personali”.

Il portale NoiPa ha messo a disposizione degli utenti un manuale utile per capire i passaggi necessari.