HomeComunicato StampaPersonale Educativo di Salerno, confermati altri 5 posti dal TAR

Personale Educativo di Salerno, confermati altri 5 posti dal TAR

Con la sentenza allegata il TAR Salerno, nel confermare quanto già statuito nella precedente pronuncia di merito (per la quale si chiedeva ottemperanza), ha confermato il proprio orientamento ed ha riconosciuto un aumento dell’organico di diritto del Convitto Nazionale Tasso di ben 5 unità per l’anno scolastico 2019/2020.
La sentenza cristallizza l’inadempimento ministeriale, laddove l’Amministrazione ha tentato di aggirare le prescrizioni contenute in ben due ordinanze cautelari e l’invito ad aggiornare l’organico del Convitto con un provvedimento di riconoscimento di un posto aggiuntivo presumibilmente da attribuire alla ricorrente.
Il TAR Salerno, però, in questa pronuncia come nella precedente, ha chiarito che l’attribuzione di un unico posto di educatore non poteva ritenersi satisfattiva delle doglianze della ricorrente, che lamentava proprio la complessiva carenza di organico e non si limitava a chiedere il riconoscimento del proprio diritto.
Il TAR Salerno ha dunque accolto il ricorso per ottemperanza, invitando dunque l’Amministrazione a provvedere entro 30 giorni e in caso contrario prenominando sin d’ora un commissario ad acta.
Con tale pronuncia dunque termina un lungo percorso giudiziario durato due anni e che avrebbe potuto risolversi ben prima se l’amministrazione avesse collaborato, posto che la prima ordinanza cautelare favorevole e di contenuto conforme alla presente sentenza risale al gennaio 2020.
Un percorso lungo e ad ostacoli che però vede finalmente la fine con il riconoscimento di un diritto assolutamente pacifico ma osteggiato dal comportamento ostile della Pubblica Amministrazione.

SCARICA LA SENTENZA

Consigliamo: Il manuale del docente di sostegno

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui