HomeComunicato StampaPIOGGIA DI RICORSI ACCOLTI AL TAR LAZIO PER GLI INSEGNANTI PRECARI

PIOGGIA DI RICORSI ACCOLTI AL TAR LAZIO PER GLI INSEGNANTI PRECARI

Il Presidente del TAR Lazio, Domenico Lundini, ha accolto più di dieci ricorsi presentati dall’Associazione A.D.I.D.A. per conto di tutti gli insegnanti esclusi dal Tirocinio Formativo Attivo.

Finalmente il TAR ha censurato un concorso con 25 domande annullate su 60, con quiz che neanche in una trasmissione televisiva avrebbero proposto. Così vengono selezionati gli insegnanti? Così si vorrebbe dare l’abilitazione a precari storici della scuola che da anni mandano avanti il servizio scolastico nazionale? “

La nostra battaglia è ancora lunga, ma sappiamo di avere l’ausilio di bravi avvocati quali l’Avv. Michele Bonetti e l’Avv. Santi Delia che ringraziamo insieme ai loro collaboratori che da anni ci seguono ”.

“Siamo veramente soddisfatti” commentano, pieni di orgoglio, l’Avv. Michele Bonetti e l’Avv. Santi Delia “E’ stato un lavoro faticosissimo. Il Miur ha convalidato le prove preselettive ad agosto ed ha anticipato ai primi giorni di settembre quelle scritte impedendo agli insegnanti di esercitare il proprio diritto di difesa nei confronti di un concorso palesemente illegittimo. I posti sono ancora vuoti, ci sono delle università e corsi in cui neanche una persona si è collocata in posizione utile”.

Per Adida il concorso è viziato e va annullato; il Legislatore deve prendere contezza e risolvere il problema dei precari della scuola. E’ per questo che Adida chiede un tavolo politico e tecnico sulla questione.

ADIDA continuerà con i suoi ricorsi in tutte le competenti sedi a denunciare un concorso illegittimo e falsato nel merito poiché gli insegnanti che lavorano nella scuola da anni hanno diritto all’abilitazione e alla stabilizzazione; è per questo che l’Associazione Docenti Invisibili da Abilitare ha già dato mandato allo studio “Avvocato Michele Bonetti & Partners” di depositare un atto di querela per denunciare gli imbrogli verificatisi durante le prove di accesso al Tirocinio Formativo Attivo.